Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Beza Mahafaly
Non c’è attualità per ora...
 

Beza Mahafaly
La riserva speciale di Beza Mahafaly si trova nel Sud-Ovest. E la sola area protetta della rete nazionale che comprende una foresta galleria. GPS : latitudine Sud 23°38’60’’ e 23°41’20’’ e longitudine Est 44°34’20’.



La riserva speciale di Beza Mahafaly è situata nella parte Sud Ovest del Madagascar, nella regione Atsimo Andrefana. E a 35km al Nord-Est di Betioky. E una riserva di 600 ettari, la seconda più piccola area protetta malgascia, dopo quella della riserva speciale di Nosy Mangabe.

La fauna

102 specie di uccelli sono state registrate a Beza Mahafaly, cosi come 21 specie di mammiferi, e 39 specie di rettili e di anfibi. La riserva essendo principalmente un centro di ricerca, i visitatori devono prevedere certi animali con i dispositivi regolari come il collare o il marcatura.
La riserva ospita delle importanti popolazioni di lemuri ( Lemur catta, Propithecus verreauxi, Microcebus griseorufus, Lepilemur) che sono soggetti a delle attività di controllo e di ricerche dalle instituzioni di ricerca internazionali.

La flora

Le specie floristiche le piu visibile sono Allaudia procera, Fantsilotse, Cedrolopsis grevei ; Pachypodium geayi, Vontake ; Tamarindus indica, Kily

Gli inventari hano reggistrato 210 specie floristiche che appartengono a 49 famiglie
 

 

Viaggio astuto...

Portate delle scarpone e proteggiatevi del calore. La temperatura sale fino a 42°C a Beza Mahafaly. Portate delle acqua minerale nel vostro bagaglio. L’acqua del pozzo è utilizzata nel campeggio ed è leggermente salata. Anche, è necessario munirsi di un filtro d`acqua.

Le banche sono a Toliary. In caso di emergenza, i dispensari i più vicini sono a Beavoha a 12km al Nord Est della riserva e a Betioky Sud, a 35km al Sud Ovest della riserva.

le reti telefoniche : Zain e Telma sono disponibili a Betioky.

 

La storia di una riserva speciale:

Contrariamente alla maggior parte delle aree protette della rete nazionale dove l’iniziativa di creazione emanava dallo stato, quella della riserva speciale di Beza Mahafaly è stata l’opera di una istituzione di formazione malgascia (ESSA-Foreste). Le due particelle sono state offerte nel 1978 dalla comunità di Beavoha di cui dipende Beza Mahafaly finché diventa un terreno di applicazione e di ricerca per gli studenti.
Da questa iniziativa è sorta parecchie collaborazioni con delle università americane come Yale e Washington. Queste due particelle che costituiscono la riserva speciale di Beza Mahafaly sono diventate una riserva solo nel 1986. Dal programma ambientale III, la riserva speciale di Beza Mahafaly è gestita direttamente da Madagascar National Parks.

Una foresta galleria

Due particelle diste di circa 10km formano la riserva speciale di Beza Mahafaly. La prima particella è una foresta galleria di 80 ettari che costeggia il fiume Sahamena. Questa foresta si trova su un suolo alluvionario recente chiamato correntemente  «Baiboho».

La seconda particella  è situata al Sud Ovest della prima. E una boscaglia xerophile con delle specie vegetali caducifolie. Si trova su uno suolo tipo ferruginoso tropicale e sassoso con delle sabbie rosse e delle pendenze a volte ripide. Una foresta di transizione di cui la composizione è piu vicina della foresta galleria collega le due particelle. La riserva ospita anche parecche specie di lemuri come il lemure Catta e il Propithecus verreauxi. Questi due lemuri sono sorvegliati in permanenza e fanno l’oggetto di studio degli istituzioni di ricerca internazionali.

Questa foresta galleria, queste boscaglie xerophite, la sua vegetazione di transizione e i suoi lemuri fanno l’interesse di Beza Mahafaly.

E la sola aree protetta della rete dei parchi nazionali che comprendono una foresta galleria. Ma la riserva non fuggi alle pressione. E spesso esposta all’incendio forestale, al taglio illecito dei legni rari, al bracconaggio delle tartarughe radiate e degli uccelli, alla caccia destinata al consumo e alla colletta dei prodotti secondari


I microprogetti di Beza Mahafaly

Itinerario

Per strada :

Antananarivo-Beza Mahafaly è un traggitto di due giorni su una strada secondaria in buono stato ma più facile di accesso tra marzo e dicembre.

Da Antananarivo, prendete la strada statale n°7 Antananarivo-Toliara, prendete la strada statale 10. Prendete il bivio a Betioky centro. Andate su 35 km verso il Nord Est di Betioky Sud per raggiungere le porte della riserva. Per i più temerari, ci sono delle carette e dei moto da nolleggiare vicino alla stazione di benzina Jovenna di Betioky centro. Ci vogliono 6 ore di viaggio per arrivare alla riserva in caretta e 1ora 15 in moto.

In taxi-brousse :

Da Toliara
-    Stazione : Sanfily, tutti giorni. E un tragitto di 6 ore.

In aereo :

La compagnia Air Madagascar assicura un servizio regolare all’aeroporto di Toliary. Il trasferimento fino alla riserva speciale di Beza Mahafaly si fa in macchina. 190 km di strada, per una durata di 7ore 30mn
 

 

Sei circuiti vi portano da entrambe parti di Beza Mahafaly. Non sono accessibile nel periodo delle pioggie.

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della particella 1 Durata : 2 ore
Distanza : 2 Km

Scoprite la straordinaria foresta galleria del Sud, unica nel suo genere a Madagascar. E la pista dei lemuri diurni e notturni, della tartaruga radiata e degli uccelli.
Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore

 

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della particella 2 Durata : 4 ore
Distanza : 12 Km

Quel sentiero vi guiderà nella foresta degli alberi spettacolari, come l’Allaudia procera e il Pachypodium geayi. Una vista maestosa di Beza Mahafaly vi aspetta ugualmente in quel circuito. Infine, visitate il sito archeologico di Antaolambiby che farà destare il vostro interesse per la storia di questa regione.
Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore

 

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Ihazoara Durée : 3 ore
Distance : 4 Km

Passerete per il Canyon, il giardino botanico naturale e avrete l’occasione di incrociare sul vostro sentiero i lemuri diurni e notturni.
Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore

 

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il museo Durata : 0,5 ora
Distanza :

La vita, il quotidiano, le usi e costumi della tribù Mahafaly vi saranno presentati. Il museo esponne gli oggetti di arto, le scolture e gli utensili quotidiani delle Mahafaly.
Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore

 

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il giardino botanico Quel circuito vi darà l’occasione di avere una idea delle specie esistente della riserva di Beza Mahafaly Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore

 

Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il parco Si trova vicino al campeggio. Si tratta di un sito dove sono collezionate tutte le specie di Aloe del Sud del Madagascar Circuito semplice :
5.000 Ar/guida et 2.500 Ar/portatore

Circuito notturno :
7.000 Ar/guida et 5.000 Ar/portatore




L’ufficio si trova al campo di Beza Mahafaly. Potete trovarci tutte le informazioni sui circuiti possibili. Delle guide parlante francese e inglese lavorano nella riserva.

Il campo Kily è disponibile per accogliere i visitatori. Si trova al Sud della particella 1 sotto i grandi tamarindi. E dotato di pannello solare, di doccia e di latrine comune. Le tende devono essere fornite dai visitatori.

Tariffe: 18 tende di 2 posti sono disponibili. Affitto: 6 000 Ar/tenda/notte

E possibile fare cuocere i pasti, provviste portate dai visitatori: 7 000 Ar/gruppo/giorno

A Betioky Sud, potete alloggiare dall’abitante nelle condizioni molto modesto.

Contacts

Direction Inter-Régionale de Madagascar National Parks Toliary
Rue LEDA Albert – BP 400
601 Tuléar
Madagascar

Tél : + (261 20) 94 435 70
Fax : + (261 20) 94 430 32

Réserve Spéciale Beza-Mahafaly
BP 10 - 612 Betioky Sud
CR : RANDRIANANDRASANA Andry Serge
Tél. : +(261 32) 42 088 80
Email : andriswilliam@yahoo.fr

Delle altre visite sono previste per un soggiorno interessante. In macchina, a piedi o in caretta, potete prolungare la vostra visita verso gli altri siti fuori della riserva di Beza Mahafaly.

A 12km al Sud del campeggio della riserva si trova la tomba del re Efotake della tribù delle Mahafaly. Accessibile in macchina, a piedi o in caretta. La grotta di Behara è a 17km all’Ovest del campo. E un vero museo che rappresenta la vita primitiva.

Infine, il sito di Andriankera è a 15km est al Nord-Est del campo. E un luogo che affascina degli amante di uccelli acquatici.

Una giornata del mese di giugno è dedicata alla circoncisione dei raggazzini dai Sakalava. E il « Savatse ». Rispettando le usanze alla lettera, potete assistere a questa tradizzione.
 


No image available.