Madagascar National Parks      Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia Andasibe
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamerana
Andasibe Analamazaotra
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Ankarana
Non c’è attualità per ora...
 

Ankarana
Il parco nazionale di Ankarana si trova nella parte nord, nella regione di Diana. Tsingy, lago sacro, sentiero botanica, canyon e coline d’Andohalambo, grotte di stalactite e stalagmite, di pipistrello, o di coccodrilli ne fanno la sua singolarità. È la più grande rete sotterranea dell’Africa. È un parco delle grandi avventure tra natura selvatica e mistica. GPS 12° 50 '- 13°01' di latitudine Sud e 49° 01' - 49° 14' di longitudine Est.



Il parco nazionale di Ankarana si estende su 18 225 ettari. Ankarana è l'estensione occidentale di un massiccio calcareo di un medio giurassico che emerge di una pianura basaltica situata a 50m sopra il livello del mare. L’altopiano, che è una formazione carsica gravemente eroduto in superficie, è costituito da un campo carreggiato di Tsingy


La fauna

Gli inventari hanno registrato 60 specie di rettili ed amphibiens, 96 specie di uccelli, 50 specie di molluschi ed un grande numero d' lumache degli tsingy. 14 specie di pipistrelli, cioè la metà dei pipistrelli del Madagascar vive nelle grottes di Ankarana. Due fra esse, Mégachiroptères e Microchiroptères, sono rispettivamente più piccolo ed i più grandi il pipistrello del mondo:

11 specie di lemuri vivono a Ankarana. È del resto in questo parco che il  famoso Propithecus perrieri, conosciuto sotto il nome vernacolare di Propithèque nero è stato visto per l'ultima volta dagli agenti del parco nel 1995 e 1996. Nel frattempo, la presenza “della èbe nano Microcebus myoxinus rimane ancora da riconfermare.

Il migliore della fauna di Ankarana

1- L’Eulemur coronatus. E il famoso lemure a testa incoronata di cui il maschio ha una pellicia marrone scura. Vagano nel canyon forestale e vicino ai campeggi, sulla pista del lago verde. Abbiamo la fortuna di vederlo la mattina o fra le 15 e le 17 del pomerrigio.

2- L’Eulemur sanfordi, un lemure a pelo fitto sulla testa e di cui il maschio ha una collana di barba (in questa specie, c’è un dimorfismo sessuale di colore, cioè c’è una differenza tra il maschio e la femmina). Si puo ammirarlo sulla pista del lago verde, ai dintorni del Campeggio d’Andrafiabe, la mattina o tra le 15 e le 17 del pomerrigio.

3- L'Uroplatus ebenaui. Lo vede sugli alberi, almeno a 1m 50 del suolo, sui tracciati dei circuiti. È tuttavia molto difficile da situare, il suo camuffamento è riuscito.

4- Le Crocodylus niloticus. È un coccodrillo nero a museruola breve. Tutto il suo corpo è immerso nell'acqua eccetto gli occhi ed il naso. Lo trova tra il grotte dei coccodrilli, tutto il giorno in stagione secca.

5- Le Lophotibus cristata. È un uccello d'altezza curvata. Le sue piume son
beforeprinto rosse e bianche. La sua coda è breve. Solitaire, quest'uccello vive nei dintorni del lago verde, nel Gran Canyonbeforeprint forestale.

La flora

Almeno 330 specie vegetali sono conosciute a Ankarana. La maggior parte degli alberi porta strati caduci e molto fioriscono di settembre in novembre. Molte specie endemiche del nord estremo si trovano a Ankarana: il Pachypodium baronia, l'Adansonia perrieri, il Delonyx velutina, l'Hildegardia erythosyphon.

Molti tipi di formazioni vegetali si distinguon
beforeprinto nel cuore del parco. Una vegetazione xerofitica sullo Tsingy: queste piante si sonbeforeprinto adattate alla siccità.

Le foreste che si son
beforeprinto formate nelle gole sono più ricche in diversità di specie. I più tipici sono Ficus della famiglia delle Morcacées, Andansonia della famiglia delle Bombacacées ed i Pandanus, della famiglia del Pandanacées. Queste foreste sonbeforeprinto in generale sempre verdi e si trovano nei canyon, al riparo dal vento.

Si trovano anche le savane sfoggiate fatte di Commiphora della famiglia delle Burseracées, Hildegardia della famiglia delle Sterculiacées. Culmina a 20 metri. È il tipo di foreste conosciuto nell'Ovest del Madagascar.

Il migliore della flora di Ankarana

1- L'Adansonia madagascarensis. Questo baobab endemico predomina il tracciato delle torrette di Tsingy e quello della perdita dei fiumi.

2- L'Euphorbia ankaranensis. È una specie di tsingy, un'erba a tronco molto ruvido e spinoso. È endemico della riserva, il suo fiore è rosso. Lo vede sullo Tsingy, che spinge tra le rocce.

3- L'Adenia lapiazicola. Questa liane sotto forma di dame-jeanne funge da riserva d'acqua in stagion
beforeprinte secca. Lo vede sullo Tsingy, tra le rocce.

4- Le Commiphora sp. Più con
beforeprintosciuto da “albero che pela”. È un tronco ruvido e che pela durante la stagione secca. Lo vede sullo Tsingy e nella foresta densa.

Viaggio astuto...

 Per il vostro soggiorno a Ankarana, portate buonbeforeprinte scarpe di marcia, abiti leggeri ed un cappello. Non dimenticate di portare l'acqua minerale in bottiglia ed una lampada per le vostre visite notturne. Potete restaurarsi in un ristorante privato all'entrata del parco, comandando in anticipo. Potete anche fare la cucina negli accampamenti del parco, ma occorre fornirsi necessari e di fornirsi al mercato di Ambilobe.

 La banca più vicino è a Ambilobe. I centri di salute si trovano a Ambilobe, Tanambao - Marivorahona ed Antsaravibe. Ambilobe è coperto dalle reti telefoniche Zain, Orange e Telma. C'è un punto d'appello all'entrata Est del parco.

La storia di un parco

Nel 1956, Ankarana diventò una superficie protetta sotto la gestione della Direzione dell` Acque e Foreste, tramite del'Accantonamento Forestale di Ambilobe.

Una vita sotterranea

È un parco abbastanza particolare poiché preserva sotto Tsingy la più grande rete di grotte dell'Africa, di ambienti aquatici sotterrani e di suoi vari habitat. Questo sistema sotterraneo è un serbatoio d'acqua per il litorale Occidentale. Tre fiumi alimentano questo serbatoio: Ankarana al Nord, Besaboba a l'Est e Mananjeba al Sud. Esse s’introducono a l' interno del massiccio attraverso i pori ed i loro corsi ulteriori restano attualmente sconosciuti. Un altro fiume, l' Antegnan'Ankarana prende fonte nel Sud del parco.

Antegnan'Ankarana emerge a Ambavan'Ankarana, un villaggio dei pescatori. Questo villaggio è recentemente diventato complesso d’acquacoltura di gamberetti con La Lass Gambas dell'Ankarana LGA, un complesso che offre delle condizioni favorevoli alla vita della fauna sottomarino.

Nel parco nazionale di Ankarana, la conservazione è particolarmente con

La minaccia del zaffiro

La biodiversità dello Ankarana è seriamente minacciata dall'eccessivo sfruttamento di zaffiro nella regione. La presenza incontrollata dei cercatori di zaffiro in Ankarana comporta un altro sfruttamento molto così pericoloso: il taglio selettivo di legno prezioso e di legno da costruzione come il palissandre, il legno di ebano, Zanthoxylum o fahavalonkazo, Cordyla madagascariensis o madiroala, Macarisia lanceolata o hazomalagny) e Canarium sp o il ramy. La foresta densa ed una parte del Grand Canyon forestale sono particolarmente interessante da questo sfruttamento selvaggio

A ciò si aggiungono i fuochi destinati a pulire alcuni terreni di cultura e rinnovare il pascolo del bestiame, e la caccia. I tenrec, i lemuri, l'ibis cristata sono le più grande cacciagioni.

Una foresta che si prolunga verso altre foreste

Le Antakarana vivono nei comuni rivieraschi del parco: Andranotolohiny, Marovato-Ivanga, Ampasimbengy. Attività generatriche di redditi sono state create per limitare la loro dipendenza diretta alle risorse forestali. I paesani si sono lanciati nell'apicoltura, l'avicoltura e la coltura di verdura come il fagiolo

Ankarana ha un clima tropicale secco. La stagione secca si scagliona da aprile a novembre, con una temperatura che può raggiungere ai 36,2° C in marzo ed ai 13,5° C in giugno. Quattro corridoi collegano le foreste di Ankarana con altre zone di vegetazione. Così, Ankarana è collegato alla foresta della
montagna d'ambre da due corridoi vicini ai villaggi di Marovato-Ivanga e Tsarakibany. Un terzo corridoio prolunga la foresta di Ankarana conquella di Analamerana all'Est. Infine, un quarto garantisce il collegamento dei blocchi di foreste all'Est ed al Sud-Est della riserva con la foresta di Andavakoera


I microprogetti di Ankarana

Itinerario

Ankarana è ad 80 Km al Sud di Antsiranana ed a 20 Km al Nord di Ambilobe. È circondato dei quattro comuni rurali di Marivorahona, di Anivorano-nord, di Ambondrona e di Antsaravibe. Potete raggiungere il parco in machina, in aereo o in barca.

Indicazioni

Per strada :

Antananarivo - Ankarana. È una strada di 24 ore circa. È bitumata, salvo una piccola sezione che è in corso di asfaltatura. È aperta tutto l'anno. Prendete la strada statale 4, verso Mahajanga. Biforcate a Ambondromamy a 262 km di Mahajanga. Proseguite con la strada statale 6 verso Antsiranana, che traversa la regione della Sofia su 270 km fino a Antsohihy. Quindi ricongiungete Ambanja ed Ambilobe su 290 Km. Essete all'entrata del parco. Antsiranana - Ankarana. Prendete in prestito la strada nazionale 6 verso il parco di Ankarana. È un tragitto di 108Km per 2:30.

Per taxi brousse :

Partire da Antananarivo:
Parcheggio: Posto stradale di Ambodivona, tutti i giorni

Partire da Antsiranana Parcheggio: Posto stradale (Scama), tutti i giorni
Per barca, alla partenza di Nosy-Be (Hell-Ville).
Di Nosy Be, prendete un'vedetta rapida per Ankify. Di là, ricongiungete in macchina Ambanja ed Ambilobe su 290 Km, all'entrata del parco.

In aereo :

La compagnia aerea aria Madagascar garantisce un volo regolare a destinazione di Antsiranana.

Il trasferimento è realizzato successivamente in macchina. Potete prendere il taxi-brousse o affittare un veicolo ad un privato. È un tragitto di 108 Km fino a Mahamasina, all'entrata Est del parco di Ankarana, per 2:30.

 

Otto circuiti attraversano il parco nazionale di Ankarana. I tracciati carrossables sono misurati a partire dall'ufficio d'accoglienza di Mahamasina, sul bordo della strada nazionale 6 dove comincia ogni circuito. Alcuni circuiti possono essere combinati per una sola visita.

Otto circuiti attraversano il parco nazionale di Ankarana. I tracciati carrossables sono misurati a partire dall'ufficio d'accoglienza di Mahamasina, sul bordo della strada nazionale 6 dove comincia ogni circuito. Alcuni circuiti possono essere combinati per una sola visita.

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte dei pipistrelli Durata : È uno trekking da 2 a 3 ore con una pendenza rigida.

Scoprite in questo circuito alcuni lemuri come Eulemur coronatus, Eulemur sanfordi e Lepilemur septentrionalis. Ai carnivori, avrete la possibilità di incontrare Galidia elegans e Cryptoprocta ferox. Appassionati di uccelli avranno la possibilità di ammirare il Gobe-mosca, Piccolo duca del Madagascar ed il grande pappagallo nero, Coracopsys vasa. Infine, questa corsa li condurrà verso il grotte famosa dei pipistrelli di piccola e di grande dimensione. Questo circuito attraversa la vegetazione su Tsingy : l'Euphorbia ankaranensis, la Tacca ankaranensis (endemici), l'Adenia firingalavensis e il Cyphostema macrocarpa.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi.
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/pers/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Perdita dei fiumi Durata : È uno trekking in circuito di 2:00 o un'andata semplice se il circuito è combinato.

Il tracciato solca il lato Occidentale del massiccio di Ankarana, a partire dal punto di vista di Ampasambazaha. Attraversa la foresta secca di baobabs e di Pachypodium ritembergianum, sul bordo del fiume di Ampondrabe. Il circuito si conclude al grande pozzo dove si perdono i tre fiumi dello Ankerana. Dopo un diluvio, il turbinio delle acque vi è spettacolare. È anche il tracciato ideale per incontrare lemuri siccome Eulemur coronatus, Eulemur sanfordi e Lepilemur septentrionalis come pure uccelli rari siccome il Gobe-mosca e Dyal malgascio o rettili siccome Brookesia.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/pers/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito dello Tsingy Meva Durata : Un circuito da 2 a 3 ore di marcia con un aumento rigido e discesa brusca

Il tracciato passa attraverso il massiccio Del nord dello Ankarana e la parte Sud della montagna d'ambra. Questo tracciato apre un punto di vista sull'entrata dell'Grotte dei pipistrelli e vi dà l'occasione di toccare ed osservare Tsingy e la sua vegetazione. È una vegetazione molto particolare con specie endemiche siccome Pachypodium deccari, Cyphostema, Adenia lapiazicola o Euphorbia ankaranensis.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/pers/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito delle torrette di Tsingy Durata : 4 ore, in circuito o in andata semplice se il circuito è combinato.

In stagione di pioggie, dovrete attraversare un fiume. È un ballade tra tsingy sotto forma di torretta. Passerete nelle incrinature da cui voi potrete ammirare la vegetazione dello Tsingy. Questo circuito vi offre anche la possibilità di scoprire lémuriens come Lepilemur septentrionalis, uccelli rari tale il Gobe-mosca e Coua cappelluto come pure rettili come Mabuya, in stagione di pioggia, o Brookesia.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/personne/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito dello Tsingy Rary Durata : 4 ore di marcia

Questo circuito può essere combinato ad altri circuiti. Occorre attraversare un fiume in stagione di pioggia. Contemplate il paesaggio pittoresco degli tsingy, la dualità tra le rocce calcaree e le rocce vulcaniche e la vegetazione particolare che vi spinge. Lémuriens uccelli, rettili saranno all'appuntamento.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/persone/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito del Grand Tsingy de Benavony Durata : È uno trekking di 7 ore in circuito

Avrete la possibilità d' apprezzare la vegetazione tipica degli tsingy. Il grotte Benavony ha un solido splendide e sarà la vostra fermata nel circuito. Potrete contemplare il paesaggio sulle altezze prendendo in prestito i ponti sospesi che collegano due piccoli canyon.
Tariffa d'orientamento : 40.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 30.000 Ar
Tariffa di facchino : 15.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/persone/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito dal punto di vista di Ambohimalaza Durata : 5 ore di trekking con una sezione un po'rigida

È un tracciato che avanza attraverso la foresta dell'albero endemico &ldquoTaim-papango” e la foresta delle grandi liane e di ficus. Una vista degna di una cartolina si apre sull'Ovest di Ambilobe dallo Tsingy fino all'orizzonte del canale di Mozambico sparso di piccole isole. Del punto principale del alto piano, contemplate tutta la parte Del nord dello Ankarana dominato dalla siluetta della montagna d'ambra.
Tariffa d'orientamento : 25.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 20.000 Ar
Tariffa di facchino : 10.000 Ar

L'accampamento dei principi
22 tende per 44 persone : 3.000 Ar/persone/notte

L'accampamento di Andrafiabe
42 tende per 84 persone : 3.000 Ar senza riparo ;
5.000 Ar con riparo

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito del lago verde Durata : 9 ore in circuito

Questo circuito visita la dimensione dello Tsingy, passaggio con il ruscello inesauribile di Amposatelo dove potrete pungere una buona testa. Lémuriens carnivori, rettili ed uccelli rari saranno le vostre scoperte. Contemplate anche la vegetazione di canyon e quella dello Tsingy
Tariffa d'orientamento : 40.000 Ar
Tariffa d'inseguitore : 30.000 Ar
Tariffa di facchino : 15.000 Ar

L'accampamento di Amposatelo è disponibile
5 tende per dieci persone : 3.000 Ar/persone/notte.

Accampamento di Anilotra
5 tende per 10 persone : 3.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte di Andrafiabe e della cattedrale Durata : 5 ore di marcia in circuito

Il Grotte di Andrafiabe e la cattedrale hanno belle concr&eacuteTions e vasti confini rocciosi. Un'apertura sul limite massimo della cattedrale lascia trasparire i raggi sole, che formano un halo di luce. Il canyon dei tumuli di Chaumont che collega il due grotte, è una valle splendida. Pipistrello, lémuriens, uccelli e rettili sono trovati in questo circuito, come pure notizie spezie di roditore recentemente identificate: l'Eliurus sp.
Guida : 40.000 Ar
Inseguitore : 30.000 Ar
Facchino : 15.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte di scheletro Durata : Un tracciato in circuito di 3 ore

Lo scheletro di uno Antankarana guerriero, morto di fame durante la guerra tribale, si trovava in questa grotte.

Il grotte ha belle concr&eacuteTions e la vegetazione del canyon è abbastanza stupefacente. Alberi da frutto e tubercolotici poco ordinari come “gli aranci selvaggi” e &ldquoLe manioche selvagge” che non sono commestibili segnano questo tracciato.
Guida : 35.000 Ar
Inseguitore : 25.000 Ar
Facchino : 10.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte di Milaintety e di Potamochères Durata :

Il grotte ed il sue solido, il bacino naturale all'uscita dell'grotte, le isole di felci sono altrettanti paesaggi da vedere assolutamente. Questa grotte è il riparo di pipistrello di piccola dimensione come Myotis goudoti, Miniopterus gleni e Miniopterus manavi. Il coccodrillo Crocodylus niloticus è un'altra “attrazione” che potrebbe deliziarli. La vegetazione non è ne resta. All'entrata dell'grotte, si incontrano Moracées ed all'uscita, canne e felci. La savana arbustive con Pachypodium deccari ed il Ziziphus sp segna il cammino.
Guida : 30.000 Ar
Inseguitore : 25.000 Ar
Facchino : 10.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito del fiume verde ed il primo canyon Durata : 5 ore di trekking

Il fiume verde è un corso d'acqua sotterraneo, aureolato di mistero. Le sue acque, verde smeraldo, attraversano brevemente il canyon prima di scomparire nuovamente nella roccia. Lémuriens, fra cui il famoso Aye-aye notturno, carnivori ed uccelli sono all'appuntamento. La foresta di canyon è predominata dalle famiglie delle Moracées (Ficus), famiglie delle Burseracées (Canarium), famiglie delle Rutacées (Zanthoxylon).
Guida : 40.000 Ar
Inseguitore : 30.000 Ar
Facchino : 15.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte di Antsironandoha Durata : 4 ore di marcia in circuito.

Il grotte ed il sue belle solidificazione, i nidi di pappagalli alle pareti esterne all'entrata dell'grotte e loro Moracées che spingono tutto intorno, i pipistrelli del più piccolo alla più grande dimensione, degli uccelli rari come il grande pappagallo nero (Coracopsys vasa), faraona (Nimida) è le grandi attrazioni di questo tracciato.
Guida : 35.000 Ar
Inseguitore : 25.000 Ar
Facchino : 10.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte dei coccodrilli ed il lago di Ampandriamborona Durata : 6 ore di trekking

Visitate il grotte ed il suo solido, il fiume scuro ed i suoi coccodrilli di Nilo, il lago perenne, collegio elettorale degli uccelli acquatici. L'entrata dell'grotte è inquadrata di un mazzo di Moracées. All'uscita, si incontra una vegetazione ricca di palude. Rettili, uccelli e pesci sono le vostre scoperte nel vostro circuito.
Guida : 35.000 Ar
Inseguitore : 25.000 Ar
Facchino : 10.000 Ar

 

CIRCUITO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito della Grotte dei piccioni e del lago Mangily Distanza : 5 km di giro

Il grotte ed il suo solidazione, il fiume sotterraneo, il lago perenne, le canne delle paludi e la foresta delle Moracées all'entrata d'grotte che si apre sul bordo del fiume di Antenan'Ankarana.
 


Nota : La parte Occidentale Ankarana è accessibile soltanto durante la stagione secca da giugno a dicembre. Questi circuiti sono dunque disponibili soltanto in tempo secco.

CIRCUITI COMBINATI
Circuito Tariffe
Circuito Tsingy Meva e Grotte dei pipistrelli Guida : 30.000 Ar
Inseguitore : 25.000 Ar
Facchino : 10.000 Ar

 

CIRCUITI COMBINATI
Circuito Tariffe
Perdita dei Rivières, Tsingy Rary e Tourelles di Tsingy Guida : 40.000 Ar
Inseguitore : 30.000 Ar
Facchino : 15.000 Ar

 

CIRCUITI COMBINATI
Circuito Tariffe
Trekking di Tsingy Meva, Grotte dei pipistrelli e perdita dei fiumi Guida : 40.000 Ar
Inseguitore : 30.000 Ar
Facchino : 15.000 Ar

 

CIRCUITI COMBINATI
Circuito Tariffe
Il punto di vista di Ambohimalaza Guida : 40.000 Ar
Inseguitore : 30.000 Ar
Facchino : 20.000 Ar



Carte des circuits ecotouristiques du Parc National Ankarana

Il parco ha tre entrate con ciascuna un ufficio d'accoglienza dove potrete prendere tutte le informazioni di cui avrete bisogno per decorare il vostro soggiorno. Così, esiste un ufficio all'entrata Est, all'entrata Occidentale ed al sud-ovest di Ankarana. Una cinquantina di guide francofone ed anglofone lavorano nel parco.

Ankarana dispone di molte superfici di camping dispon
beforeprintibili nei circuiti. Esiste ai dintorni del parco dei bungalow privati rustici fabbricati con i materiali locali: tetti in ravinala e pareti in falafa.

Contattaci :

Madagascar National Parks Antsiranana
Route de l’Aéroport BP 475
201 ANTSIRANANA

Tel./fax : (261 20) 82 213 20
GSM :     +(261 32) 02 531 27 (Standard)
Email : mnpdie@yahoo.fr
             mnpdie@gmail.com
             die.parks@gmail.com

Réserve Spéciale Ankarana :
BP 76 – 204 Ambilobe
Tel. : + (261 20) 82 066 09
Mail : mnp_ank@yahoo.fr
ank.parks@gmail.com

I buoni piani non mancano nei dintorni dello Ankarana.

A 12 Km dell'accampamento di Andrafiabe, visitate l'acquicoltura “gli scampi di Akarana”. È l'occasione di interessarli all'allevamento di gamberetti, al trattamento e condizionamento dei prodotti crevettiers. Si può anche organizzare un ballade in barca motorizzata sul fiume di Antenan'Ankarana per osservare i coccodrilli di Nilo nei mangrove. Visitate anche la fabbrica di zuccherificio del Sirama. Avrete la possibilità di bighellonare in mezzo ai campi di canne da zucchero a perdita di vista.

Fare un giro al lago incoronato Antanavo, a 30 Km al Nord del parco ed a 5 Km del villaggio d'Anivorano-nord. Questo luogo incoronato è destinato al “joro”, sacrificio di zebù che le popolazioni locali offrono ai coccodrilli del lago e che rappresenterebbero antenati di alcune razze della regione. È una tradizione spettacolare. Cuore sensibile astenersi.

Ogni cinque anni si svolgono la più grande cerimonia dello Ankarana, “Tsangantsainy”, ad Ambatoharana, la capitale culturale Antankarana. I padiglioni della sovranità Antakarana sono stabiliti nel corso di questo rituel intenzionnalmente orchestrato. Gli uomini devono portare il “kitamby”, e le donne riducono le loro trecce. Teste e piedi devono scoprirsi durante la cerimonia. Generalmente alla fine del mese di luglio ed inizio agosto si tiene il festival culturale del Kabiry a Ambilobe. Combina musica, danza e tutela dell'ambiente.