Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Anjanaharibe Sud
Non c’è attualità per ora...
 

Anjanaharibe Sud
La Riserva Speciale di Anjanaharibe Sud si trova nella parte Nord Est del Madagascar, nella regione del Sava. È l’una delle due superfici protette dove il Simpona Malandy o Propithecus candidus ha scelto di vivere e dove cresce la pianta Takhtajania perrieri. GPS 14° 42 Sud e 49° 26 Est.



Anjanaharibe Sud si estende su una superficie di 32.090 ettari con un'altitudine di 2.060 metri

La Riserva di Anjanaharibe-Sud, 32 090 ettari, si situa a circa 25 km al Sud-Ovest della città d’Andapa. L’altitudine media del massiccio varia tra 500 e 1500 m, con una cima culminando a 2 064 m. Il clima della regione è caratterizzata dalle pioggie abondanti, più di 3000 mm in altitudine, e l’assenza di contrasta segnata tra la stagione calda (26,9°C da novembre a aprile) e la stagione frescha (22,3°C da maggio ad ottobre). E il regime dei venti che fa la differenza tra le due stagioni.

La fauna

Circa 125 specie di uccelli, di cui due di distribuzione limitate (l'Eutriochis astur, e Newtonia fanovana), 12 specie di lemuri e sono conosciute ad Anjanaharibe Sud. Molte specie sono endemiche della regione e delle nuove specie sono scoperte regolarmente. Anjanaharibe-sud, a causa del suo clima ed il carattere abbastanza spogliato d' una buona parte della sua superficie, non favorisce l' abbondanza di rettili e di anfibi. Tuttavia, 150 specie vi sono ripertoriate di cui cinque sono endemiche della regione : Platypelis sp, il Boophis rappioides, il Boophis reticulatus, il Boophis anjanaharibensis, il Liophidum sp, e il Pseudoxyrhoppus

Il migliore della fauna di Anjanaharibe Sud

Il Indri indri o Babakoto. È un lemure notevole con la sua dimensione e grido di lunga portata. Si vede molto presto la mattina o verso la fine del pomeriggio.

Il Simpona o Propithecus candidus. Questo lemure è una specie endemica del Parco e della regione. Si puo trovarlo tutto l’anno a Anjanaharibe Sud. Bisogna notare che P.candidus fa parte delle 25 specie di primati piu minacciati del mondo.

Il Siketribe ou Euryceross Prevostii. È un uccello a becco blu, endemico del parco. È molto difficile da situare, ma con fortuna, potrete incontrarlo nel cielo di Anjanaharibe Sud da settembre a marzo.

Tangarirana Brookesia karchei grevodi del suo nome scientifico. È un cameleonte terrestre che si può trovare lungo il circuito della riserva, tra novembre e marzo.

L’Eulemur fulvus albifrons, il lemure Komba. Diurno e notturno (cathemeral), questo lemure gironzola lungo il circuito Takhta, molto presto il mattino e verso la sera. C’è un dimorfismo sessuale in questa specie ( colore diversa tra la femmina e il maschio)

Le Tahafisaka ou Uroplatus fimbriatus. È un rettile che ha un mimetizzazione impressionante. Lo incontrerete certamente sul circuito Ranomafana. A condizione che lo distinguiate dall'albero…

Le Mantella laevigata ou Radaka. È una rana, a parte posteriore verde, che si può trovare sul circuito Ranomafana tutto l'anno.

La flora

Anjanaharibe-sud ha cinquanta quattro tipi di vegetazioni. La foresta densa sempervirente umida di media bassa altitudine. Deteriorata, presenta soltanto tre piccole parti di foreste. La foresta densa umida di montagna appare tra 800 m d'altitudine e 1 200 m. Si vede la foresta densa sclérophylle di alta montagna a partire da 1 400 m. Questa foresta subisce delle variazioni di temperatura e d'umidità più importante. Tra le due, si osserva la foresta di alta montagna. Questa foresta subisce variazioni di temperatura e d'umidità più importante. A partire da 1800m, si vede il boschetto montagnardo.

300 specie di felci e più di 30 specie di palme popolano la foresta di Anjanaharibe Sud. Le felci della riserva hanno quattro specie endemiche alla riserva: il Cyathea Blechnum sp nov, Cyathea sp nov ed Elaphoglossum sp nov. C'è una ricchezza attribuita alla posizione geografica del massiccio nella regione più umida del Madagascar.

Il migliore della flora di Anjanaharibe Sud

Le Takhtajania perrieri. È una pianta antica scoperta durante l`era dei dinosauri. 18 500 individui sono registrati nella riserva. Si vede nel circuito il Takhta a partire da 1 200 m.

Cyathea o Fanjagna. È una felce grande che è visibile in tutta la riserva.

Le Ravimbe ou Marojejia Darianii. È una specie di palma che si può vedere tutto l'anno.

 

Viaggio astuto...

Per un soggiorno a Anjanaharibe Sud, portate con voi impermeabile, scarpone, vestiti leggeri per il giorno e caldi per la sera. Proteggete dal sole e non dimenticate la vostra lozione anti-zanzara ed i vostri acqua minerale. Per le visite notturne, portate una torcia o una lampada frontale. Se intendete passare la notte non dimenticate i vostri equipaggiamenti. Attenzione, la carne di maiale è tabù a Anjanaharibe Sud. Le banche più vicine sono a Andapa ed a Sambava. In caso d'urgenza, Maroambihy, Andapa e Sambava hanno un centro di sanità. Sambava ed Andapa sono coperti dalle rete telefoniche di Telma, Orange e di Zain.

000 ha 1.400 m 1.500 m 1.200 m 1000 m 108 Km 1200 m 2.064 m 2,5 Km 2.060 metri 20.000 Ha la Direzione Marolakana la riserva.

La storia di una riserva speciale

Nel 1958, la foresta d' Anjanaharibe-sud è stata classificata Riserva Speciale N°4 sotto la gestione della Direzione delle Acque e Foreste, tramite la selezione forestale centrale di Andapa. Nel 1993, nel corso del Programma ambientale I, il progetto di conservazione e di sviluppo integrato (PCDI) Marojejy/Anjanaharibe-sud era installato a Andapa. Tra 1991 - e 1998, la riserva è stata gestita dalla Direzione delle Acque e Foreste ed il WWF. Nel luglio il 2004 gennaio 2005, questa riserva speciale è stata gestita direttamente dal Parco Nazionale Madagascar ed è diventato una unità di gestione a parte intera.

Tsimihety è la principale etnia della regione.

Il riparo del Simpona Malandy

La conservazione di Anjanaharibe è importante per la biodiversità malgascia. Con il parco nazionale di Marojejy, ripara il Propithecus candidus, lemure così conosciuto dal suo nome malgascio “Simpona malandy. Con la riserva di Manongarivo, è anche l'ultimo rifugio della pianta Takhtajania perrieri. La foresta umida di altitudine media rappresenta il 66% della riserva. È l’abitazione che garantisce alle specie fragili come Tyto soumagnei, gufo rosso, la loro sopravvivenza.

Caccia e taglio illeciti

La pressione dovuta alle attività umane ha delle conseguenze abbastanza importanti nella regione. Gli schiarimenti, legati all'intervista delle vecchie culture, la caccia ed il taglio di legno sono altrettanti ostacoli alla conservazione di Anjanaharibe Sud. Infatti, il Indri indri, lemure endemico è cacciato per la sua carne, molto ritenuta dalla popolazione rivierasca.

Il legno prezioso scomparisce a vista d'occhio. È il caso del Magnary o Dalbergia sp, del Rôtro o Eugeunia sp, del Tafonana o di Ocotea sp, del Lalona o Weinmannia sp, del Vintanona o Callophylum sp ed Antohiravina o Phyllarthron madagascariensis particolarmente valutato per la costruzione e la fabbricazione dei mobili.

Due grandi fiumi curvano a Anjanaharibe Sud: il Ampontsilahy Fotsialanana e Marolakana che si versano nel fiume d'Ankaibe ed irriga 20.000 ettari del bacino d’Andapa. È il regime dei venti che differenzia la stagione calda e l'inverno. La pioggia è molto abbondante. L'altitudine media del massiccio varia da 500 a 1.500 m, con un vertice culminante a 2.064 m.
 

 


I microprogetti di Anjanaharibe Sud

Indicazioni :

Anjanaharibe-sud si situa circa a 2530 km al Sud-Ovest della città di Andapa.
 
Per strada :
 
Di Andapa verso Bealanana. È una strada comunale di 30 km, di cui la metà è un tracciato abbastanza praticabile e l'altra metà, che vi condurrà verso la riserva, in brutto stato. La strada è migliore tra ottobre e dicembre. Da gennaio ad aprile, la pioggia la rende impraticable. Le pioggie fini d'inverno, tra maggio e settembre, danneggiano il tracciato.

Per taxi brousse :

Partire da Antananarivo
- Una stazione: Andranobevava/Andravoahangy a destinazione di Sambava : tutti i giorni.

È un tragitto di tre giorni.

L'asso Ambilobe-Vohémar è molto difficile durante la stagione di pioggia da dicembre ad aprile

In aereo :

La compagnia aerea Air Madagascar garantisce un servizio regolare verso Sambava. Il trasferimento fino alla riserva è realizzato in , machina, cio è 108 Km verso l'ufficio d'accoglienza del Parco Nazionale Madagascar a Andapa.

Il trasferimento da Sambava all’ufficio di accoglienza di Madagascar National Parks a Andapa, sia 108 km si fa in macchina. La Riserva è a 30 km al Sud-Ovest di Andapa.
 

Tre circuiti li porteranno alla scoperta delle meraviglie della riserva speciale di Anjanaharibe Sud. La tariffa della guida di giorno è di 18.000 Ar e 4000 Ar la notte.

Tarifs de guidage Réserve Spéciale d'Anjanaharibe Sud

Circuito medio
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Takhta Distanza : 2,5 Km di trekking che sale fino a 1200 m di altitudine dal tracciato principale

Takhtajania è un fossile vivo, una molto vecchia specie di albero che è apparsa all'epoca di dinosauri, 120 milioni di anni fa. Il circuito takhta curva lungo la linea di massimo per dirigersi verso Takhtajania. Su questo tracciato, potrete trovare Indri indri, il Propitheques di seta ed i lemuri a pancia rossa.
Guida di giorno : 18.000 Ar
Portatore di notte : 7.000 Ar (al massimo 20 chili per portatore)
Area di campeggio : 6 a 12 persone per 12 persone, 4.000 Ar /tenda/notte.

 

Circuito medio
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Ranomafana Durata : 1ora30
Distanza : 4,3km dal tracciato principale da 500 a 1200 m d'altitudine

È un tracciato che vi condurrà verso piccole fonti d'acqua calda, di cui alcuni sono sacri ed utilizzati nei riti tradizionali.
Guida di giorno : 18.000 Ar
Portatore di notte : 7.000 Ar (al massimo 20 chili per portatore)
Area di campeggio : 6 a 12 persone, 4.000 Ar/tenda/notte. : 7.000 Ar .
Area di campeggio : 6 persone per 12 persone, 4.000 Ar la notte.

 

Circuito difficile
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Indri Durata : 1ora30
Distanza : 4,3km dal tracciato principale da 500 a 1200 m d'altitudine

È un tracciato che vi condurrà verso piccole fonti d'acqua calda, di cui alcuni sono sacri ed utilizzati nei riti tradizionali.
Guida di giorno : 18.000 Ar
Portatore di notte : 9.000 Ar (al massimo 20 chili per portatore)
Area di campeggio : 2 a 4 persone, 4.000 Ar/tenda/notte. : 9.000 Ar.
Area di campeggio : 2 persone per 4 persone, 4.000 Ar la notte.




L'ufficio d'accoglienza della Riserva si trova ad Andapa. Potreste aver delle informazione per ben organizzare i vostri soggiorni. 12 guide parlano inglese e francese o tedesco, sono disponibili ad Anjanaharibe Sud. Grantiscono anche l’orientamento nel Parco nazionale di Marojejy.

Delle aree di campeggio sono sistemate nei circuiti, ma avreste anche la possibilità di un alloggio al villaggio o nei alberghi dintorni : le condizioni sono modeste e la comodità non è sempre guarantita.

Conttati

Direction Inter-Régionale de Madagascar National Parks à Antsiranana
Route de l’Aéroport BP 475
201 ANTSIRANANA

Tél./fax : (261 20) 82 213 20
GSM : + (261 32) 02 531 27 (Standard)

Email : angapdie@yahoo.fr
              angapdie@gmail.com
              die.parks@gmail.com

 

Fuori della riserva, altre attrazioni vi attendono. A 2 Km al sud della Sede della regione del Sava, troverete il mare di Sambava. È una spiaggia dorata ideale per un abbronzatura perfetta ma non raccomandata per un tuffo calmo. La spiaggia è accessibile in macchina, a piedi, a bicicletta o in taxi.

40 Km di Andapa appena della Reserve speciale di Anjanaharibe Sud, troverete il Parco Nazionale di Marojejy. È un insieme di foresta primaria di bassa, media, alta altitudine e di massicci coperti di nuvole, di fiumi cristallini, di alte scogliere granitiche, come pure di panorama spettacolari panoramici. La strada è asfaltata e l' accesso verso il parco è un tracciato ben sistemato.

A 6 km di Andapa, visitate una località turistica privata basata a Antanetiambo. E accessibile in macchina per una parte ed a piedi o in bicicletta, per una parte. Infine, fatte un salto nel bacino famoso di Andapa. E una zona di risicolture di 13 20.000 ettari, accessibile in macchina. Per la nota culturale, sapete che ogni mese di novembre a Sambava si tiene il “Festivani” che combinò ecoturismo, cultura e musica.
 


No image available.