Madagascar National Parks      Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia Andasibe
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamerana
Andasibe Analamazaotra
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Montagne et Forêt d’Ambre
Non c’è attualità per ora...
 

Montagne et Forêt d’Ambre
Il Parco Nazionale Montagna d’Ambre è situata nel Nord. Questa isoltto di foresta verdeggiante è un rifugio di frescatura che ha scapatto alla canicola soffocante di questa regione. La Montagna d’Ambre, ridotto d’endemismo, fa parte delle 7 aree protette le più visitate del Madagascar. GPS: 12° 31’ a 12° 44’ di latitudine Sud e 49° 13’ di longitudine Est.



La Montagna d’Ambre costituisce un complesso d’aree protette che si stende su 23 010 ettari, di cui 18 200 ettari per il Parco Nazionale e 4 810 ettari per la Riserva Speciale della Foresta d’Ambra. E un massicio volcanico ricoperto di foresta sistemandosi tra 850 a 1 475 m d’altitudine. Sei laghi, molti fiumi solcono il parco.


La fauna

La Montagna d’Ambre è un luogo di concentrazione d’endemicità con 77 specie di uccelli, 7 specie di lemuri e 24 spezie di anfibi.

Il migliore della fauna della Montagna d’Ambre

1- Il Haliaeetus vociferoides o l’Acquila pescatrice del Madagascar. E uno dei rapace più rari del mondo.

2- Il Lophotibis cristata o Crested Ibis.

3- Il Phaner furcifer o il Fork-marked Lemur orientale. Si può trovare questa specie nella foresta pluviale.

4- Il Hapalemurgriseus, il più piccolo dei lemuri diurni.

La flora

La Montagna d’Ambre conta 1 020 specie vegetali repertoriati. Le foreste della montagna sono popolate di palissandri, di Canarium madagascariensis o ramy e di Chrisophillum, Famelona. Questi grandi alberi servono nella farmacopea. Ci si trovano ugualmente felci, orchidee, pandanus, e diverse palmi che fanno della Montagna d’Ambra un crogiolo di diversità biologica.

 

Viaggio astuto...

Per visitare il parco, portate vestiti pesanti e scarpone di montagna. Fate i vostri acquisti di cibo e bottiglie d’acqua ad Antsiranana. Le banche più vicine sono ad Antsiranana chi ha anche dei centri medici ed ospedali. Antsiranana è coperta delle linee telefoniche Orange, Zain e Telma e disponne dei Cybercafé.

La storia di un parco

Prima dell’ Indipendenza del Madagascar, la foresta d’Ambra ha già attirato l’attenzione dell’ amministrazione coloniale. Nel 1958, la Montagna d’Ambra è stata classificata Parco Nazionale sotto la gestione della Direzione di Acqua e Foresta, tramite il « Triage  Forestier Service de protection des eaux et forets » di Antsiranana. Attualmente, il parco è gestito da Madagascar National Parks.Le Antakarana e le Sakalava vivono alla vicinanza della Montagna d’Ambra.

Come nelle maggior parte dei luoghi celebri, la Montagna d’Ambra ha i suoi luoghi sacri. E il caso del Lac Maudit che tienne il suo nome di una storia risalendo il perido della colonizazzione francese. Joffreville è stato un paese di villegiatura e la Montagna d’Ambra un luogo di passegiata. Dei cavalieri si sono mentere passeggiando, si sono avvicinati del lago e si sono sommergeti nelle pallude dintorni.

50 000 000 m3/anno di acqua potabile

La Montagna d’Ambre ha un clima tropicale umido con un pioviometro annuale medio di 2 978 mm. La temperatura media è di 17,5°C, ma a luglio, il mercurio scende a 3°C sulla cima della Montagna d’Ambra. L’inverno subisce  il « Varatraza », vento che viene dall’Oceano ed anche portatore delle pioggie.

Molti fiumi attraversano il parco e annafiano la città di Antsiranana e i suoi dintorni. Sono Besokatra, Saharenana, Irodo, Antomboka, Andranofanjava, Sandrapiana, Andongoza, Andohan’Ankarana. La Montagna d’Ambre è costellata di cascate celebre di cui la Grande Cascade alta di 80m, la Petite Cascade e la Cascade degli Antakarana. Cinque laghi sono situati nel parco e nella Riserva  Speciale della foresta d’Ambra. Tutti gli anni, la Montagna d’Ambre rifornisce 50 000 000 m3 d’acqua potabile alla città di Antsiranana.

Protettore dei bacini versanti

La Montagna d’Ambre assicura la fertilità delle pianure che la circondano. Una dodicina di bacini versanti di 400 000 ettari circa sono protette dal parco. 70 000 ettari sono irrigati dei suoi fiumi. Un generoso aiùto ai 500 000 famiglie di contadini…
.

 


I microprogetti di Montagne et Forêt d’Ambre

Itinerari

La Montagna d’Ambre èd a 35 km di Antsiranana, ed a 1000 km di Antananarivo. Si può andare in macchina, in barca o in aereo.

Indicazione

Per Strada :

Antananarivo–Montagana d’Ambre. E un percorso di 20 a 21 ore in macchina privata, e di 23  a 25 in taxi-brousse.

Prendete la strada Statale 6 nella direzione di Antsiranana e girate a 12 km prima di arrivare ad Antsiranana. Andate 32 km fino a Joffreville e proseguite sulla pista di 3 km per arrivare all’entrata del parco.

Antananarivo–Antsiranana: 1000 km di strada asfaltata in cui una ciquantina di strada buccata.
Antsiranana–Joffreville : 34 km
Joffreville – Entrata del parco : 3 km di pista sterrata.

Per Taxi-brousse :

Stazione:
- da Antananarivo: Sosta di Ambodivona, tutti giorni.

- da Antsiranana: Sosta di Antsiranana (SCAMA), tutti giorni
.

In aereo :

La compagnia Air Madagascar assicura un volo regolare a destinazione di Antsiranana.

L’aeroporto di Arrachard – Antsiranana si trova in periferia della città, a 9 km sulla strada statale 6. Si può scegliere tra:

- Noleggiare una macchina per raggiungere il parco.

- Prendere un taxi-brousse per Joffreville, nella stazione di taxi-brousse ad Antsiranana, situata all’uscita della città.

- Contattare direttamente i tassisti e proporre « un special » per raggiungere l’entrata del parco.

 

Sei circuiti fanno il giro della Montagna d’Ambre. Il peso dei bagagli è limitato ai 20 kg per tutti tipi dei circuiti. La tariffa dei portatori si deve essere negoziata prima.

CIRCUITO FACILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Ampijoroana Durata : 1 ora di cammino
Distanza : 3,1 km

Il circuito porta verso la Station des Roussettes chi è una zona d’esprimentazione delle piante introdotte, particolarmente delle specie provenanti d’America del Sud e dell’Europa occidentale. Continua via « La Voie des Milles Arbres », vecchia stazione forestiere dove gli alberi sono allineati. Infine, il circuito finisce alla cascata sacra d’Ampijoroana dove la popolazione Tambohitra effettua dei ritti. E ugualmente il circuito per incontrare dei rettili e dei lemuri.
- Guida : 20.000 Ar
- Un alloggio ad Ampijoroana: Una grande salla, una cucina attrezzata, tre camere con letti a castello
- Servizi: 6 000 Ar/letto/notta.

 

CIRCUITO FACILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Mahasarika Durata : 1 ora di cammino
Distanza : 2,7 km

Vedrete nel circuito il lago Mahasarika, che è il più piccolo tra I sei laghi del complesso, ma il più bello. Ammirate l’Ovest di Antsiranana dove si sposano il Canale di Mozambico e l’Oceano Indiano. E possibile di vedere due lemuri diurni: il Eulemur coronatus e il Eulemur rubriventer
- Guida : 25.000 Ar
- Area per campeggio : un sito con 20 per 40 persone.
- Con riparo: 4 000 Ar
- Senza riparo: 1 000 Ar
- Un alloggio: 3 camere per 8 personne.

 

CIRCUITO FACILE
Circuito scheda tecnica Tariffe
Il circuito Cratère du Renard Durata : 4 ore
Distanza : 12,22 km

Il circuito passa per la cima della Montagna d’Ambre per raggiungere il Lac Maudit. Non lontano di là si trova il Cratere.
- Guida : 25.000 Ar
- Area di campeggio al`aperto al lac Maudit: 5 tende per 10 persone.

 

CIRCUITO DIFFICILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Antomboka Durata : 1 ora e dieci di cammino
Distanza : 3,15 km

Vedrete la Grande Cascade e la sua cascata di 80 m ed traversate delle foreste di Palissandri e d’Eucalitti. E possibile incontrare dei rettili su questo circuito.
- Guida : 25.000 Ar

 

CIRCUITO DIFFICILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Olioly Durata : 4 ore
Distanza : 12 km

Questo circuito è ideale per i birdwatchers. Gli uccelli sono visibili dal mese di maggio.
- Guida : 25.000 Ar
- Area per campeggio a cielo apperto alla riva del fiume Olioly: 5 tende per 10 persone.

 

CIRCUITO DIFFICILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Sommet Durata : 6 ore di cammino
Distanza : 19,35 km

Il circuito passa per il grande lago prima di arrivare alla cima. Sul tetto di Antsiranana, ammirate la vista sul parco e notate la separazione tra la parte umida della Montagna d’Ambra e la parte arida. E una panorama magnifica nella stagione secca al mese di giugno. E un buon circuito per ammirare gli uccelli.
- Guida : 50.000 Ar
- Area di campeggio vicino al Grand Lac o ancora al Lac Maudit


E possibile combinare i circuiti :
- Il Grand Tour Ampijoroagna, Mahasarika e Antomboka : 40 000 Ar
- Il Grand Tour Antomboka – Mahasarika e Olioly : 40 000 Ar





L’ufficio d’accoglienza del parco della Montagna d’Ambra si trova all’entrata a 3 km circa del villaggio di Joffreville. Vi aiuteranno a pianificare i vostri soggiorni. Un negozio vende degli articoli di souvenir, magliette, filmi sul parco. Una quarantina di guida parlante francese e inglese lavorano nel parco.

Contatti :

DIRECTION INTER-REGIONALE ANTSIRANANA
Route de l’Aéroport BP 475
201 ANTSIRANANA

Tél. /fax : (261 20) 82 213 20
GSM : + (261 32) 02 531 27 (Standard)

Email : angapdie@yahoo.fr
           angapdie@gmail.com
           die.parks@gmail.com

Parc National Montagne d’Ambre
B.P 23 Joffre-ville - 202 Antsiranana
Email : mda.parks@gmail.com

DP : RABENANTOANDRO Solofo Harison
Tél. : +(261 32) 40 614 50

CVECOT, BAKARIZAFY Gérard
Tél. : 034 03 217 94
 

Trekking , birdwatching e bagno faranno di bene alla vostra giornata alla Montagna d’Ambre. Ma I dintorni del parco offrono anche altre scoperte interessante. Al Sud Est del parco ad Anivorano, visitate il lago sacro d’Antagnavo e il Tsingy rosso.
All’ Est di Antsiranana, approfitate delle spiaggia di Ramena, la baia di Sakalava, la baia delle Dune, la baia di Smeralda, e la bellezza della Montagna dei Francesi. Per rimanere in un ambiente di vacanza, visitate l’Ovest di Antsiranana la Baia di Courrier e la spiaggia di Ampasindava. Ai vostri costumi da bagno, crema solare ed occhiali di sole, buon abbronzatura !

Tutti gli anni, in April o Maggio, l’isola di Nosy Be accoglie il festivale Donia. Donia è la più celebre festivale della regione; 6 000 persone ci si rendono. La musica del Madagascar e delle isole del’ Oceano Indiano incantaranno le vostre seràte, molte animate.

In Luglio e Agosto si tiene il festival Kabiry ad Ambilobe. E anche una manifestazione culturale ed artistica dedicata alla cultura Antakarana, in cui il Kabiry è uno strumento tradizionale. In Agosto e Settembre si tiene il festival Sorogno ad Ambanja, seguito del festival Vagnono.
 

 


No image available.