Madagascar National Parks      Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia Andasibe
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamerana
Andasibe Analamazaotra
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Betampona
Non c’è attualità per ora...
 

Betampona
La Riserva naturale Integrale (RNI) di Betampona, tutta una foresta fitta e umida che si trova all’Est, non è aperta che ai ricercatori e scientifici. GPS :17°52-17°56 Sud e longitudine 49°11’-49°15’Est.



La Riserva Naturale Integrale di Betampona rappresenta la diversità biologica della costa Est del Madagascar ; si trova nella foresta densa umida sempervirente di bassa altitudine inferiore a 800 m. Il massiccio forestale di Betampona presenta una topografia molto accidentata con una successione di montagna a pendenze forte e ripide in certi posti.


La fauna

L` avifauna è ricca a Betampona con 93 specie di cui 44 endemiche del Madagascar e 18 della regione dell’Oceano indiano; ci si trovano quatro specie di Coua cristata, Coua serriana, Coua caerulea ; Coua reynaudii.

Quatro specie di uccelli sono quasi minacciate nella lista dell’
Unione Internazionale per la conservazione della Natura(UICN) : Lophotibis cristata, Accipiter madagascariensis ; Accipiter henstii ; Xenopirostris polleni.
11 specie di lemuri sono state inventoriate. Uno tra di loro è gravamente minacciato, il Propithecus diadema, e 4 specie di mammiferi vulnerabili figurano nella lista dell’
UICN. Infine, tra le 30 specie di rettili conosciute a Betampona, uno è veramente minacciato : il Paroedura masobe.

Il migliore della fauna di Betampona

1. Il Varecia variegata. Questo lemure a pellicia punteggiata di bianco e di nero è a casa sua a Betampona.

2. Il Eulemur albifrons. Un lemure con la pelliccia marrone aranciata, decorato da una corrona bianca. Si trova dapertutto nella la riserva di Betampona, tutto l’anno.

3. Il Euryceros prevostii. E un uccello con un grande becco nero. Il suo piumaggio è di colore rosso marroncino. Si incontra all’entrata della riserva da maggio a dicembre.

4. Il Coua seriana. E un uccello di piumaggio blu notte. Si puo trovarlo in tutta la riserva tra giugno e novembre.

5. Il Paroedura masobe. Questo rettile vive unicamente a Betampona e Zahamena. Si lo trova generalmente da aprile a giugnio
.

La flora

Betampona è ricca anche per la flora. Attualmente, 219 specie di piante legnose, 151 specie di pteridophyte sono inventoriate, di cui 53 sono endemiche  del Madagascar. Ci si trovano anche 25 specie di palme tra di cui sono nella la lista rossa dell’UICN.

Il migliore della flora di Betampona

1. Il Ramy o Canarium madagascariensis. E un grande tronco di colore marrone, di cui il diametro puo raggiungere 7 metri.

2. Il Mammea bongo o Zambo, del suo nome malgascio. Questa pianta è localizzata vicino alla foresta di Betampona.

3. Il Aphloia theaformis o Fandramanana, è una pianta medicinale.

4. Il Combretum sp o Vahiatafana, è una pianta ornamentale.

OSSERVAZIONE: come Betampona è classsificata Riserva Naturale Integrale (RNI), non possede delle infrastrutture turistiche come pista, centro di accoglienza, centro di interprettazione.

 

Viaggio astuto...

L’Area Protetta di Betampona appartenendo alla categoria I della Classificazione Internazionale dell’Unione Internazionale della Conservazione della Natura (UICN), quindi essendo una Riserva Naturale Integrale, è amministrata principalmente allo scopo di protezione selvaggia o di studio scientifico. Ci è vietato entrare, circolare e campeggiare.

La Riserva naturale Integrale di Betampona è stata creata nel 1927, per essere aggiornata nel 1966. Serbatoio genetico, Betampona è un rifugio delle specie rare e minacciate, un vasto habitat per le specie specifiche dell`ecoregione.

Da 1966, Madagascar National Parks gestisce questa area protetta che appartiene alla categoria I della Classificazione Internazionale dell’
Unione Internazionale della Conservazione Naturale(UICN). E amministrata allo scopo della protezione della natura selvaggia o allo studio scientifico. E vietato penetrarci,  circolare e campeggiare. E un luogo ideale per i ricercatori e gli scientifici che potranno rivolgere la propria attenzione particolarmente alle piante medicinali.

I 12 fiumi di Betampona e le sue piene torrenziale innaffiano le risaie vicini della riserva. Servono anche come via fluviale per trasportare i prodotti.


I microprogetti di Betampona

La Riserva Naturale Integrale di Betampona, 2 228 ettari, si trova all’Est, nella regione dell’Atsinanana.Toamasina-Betampona è una strada di 16 ore, una parte asfaltata e praticabile tutto l’anno ma di brutta condizione.

Per strada :

Da Toamasina
-Prendete la strada statale 5. biforcate a 11km su Ivoloina prendendo la strada provinciale 7. Poi andate su 35Km fino alla riserva.

Per Taxi-brousse :

Da Toamasina
-Stazione : Gare routière (Tranonjiro Ankirihiry), ogni giorno.
 

Come Betampona è classsificata Riserva Naturale Integrale (RNI), non possede delle infrastrutture  turistiche come pista, centro di accoglienza, centro di interprettazione.





Come Betampona è classsificata Riserva Naturale Integrale (RNI), non possede delle infrastrutture  turistiche come pista, centro di accoglienza, centro di interprettazione.

 

Contatti :

Madagascar National Parks Toamasina
BP 548 - Salazamay
501 Toamasina
Madagascar

Tél : + (261 20) 53 327 07
Fax : + (261 20) 53 318 39

Email : angaptmv@yahoo.fr
           angaptmv@gmail.com
           tmv.parks@gmail.com

Réserve Naturelle Intégrale de Betampona :
CR : RAKOTOMAMONJY Jean- Jacques

Tél.:  + 261 33 05  066 19
Email: rakotomamonjyjeanjacques@yahoo.com

 


No image available.