Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Tsingy de Namoroka
Non c’è attualità per ora...
 

Tsingy de Namoroka
Il Parco Nazionale di Namoroka si trova nel Nord Ovest. I famosi «Tsingy Bas», le grotte e muraglie, i canyon e piscine naturali rendono questo parco un luogo pittoresco. GPS 16°21- 16°33 latitudine Sud e 45°16- 45°25 longitudine Est.



Il Parco Nazionale di Namoroka, 22.227 ettari si trova nella Regione di Boeny. Il Parco appartiene allo stesso complesso di area protetta che il Parco Nazionale della Baie de Baly. Paesaggio di una architettura maestosa, fatta di un piatto calcare cristallina ritagliata in «Tsingy bas» particolarmente impressionante, il Parco Nazionale di Namoroka ospita delle specie floristiche e faunistiche di una endemicità elevata dell’ecoregione Ovest.

La fauna

Namoroka conta 81 specie di uccelli, di cui 31 sono endemici del Madagascar e 23, del Madagascar e delle isole vicine. Solamente 3 figuranno nella lista dell’Union Internationale pour la Conservation de la Nature (UICN). Accipiter henstii, Lophotibis cristata et Philepitta schlegeli.
La maggior parte delle specie sono in ibernazione durante la stagione secca. Il parco conta anche 8 specie di lemuri Propithecus verreauxii deckeni, Eulemur fulvus rufus , 5 specie di anfibi e Tomoptema labrosa, Ptychadena mascareniensis, Mantidactylus biporus, Stumplfia sp.; 30 specie di rettili. Il roditore endemico Eliurus sp. È molto numeroso nel parco, rispetto alla specie introdutta Rattus rattus. Questa mostra che questa foresta di Namoroka è ancora poco perturbata.

La flora

Il tipo di clima combinato con le formazione pedologiche ha generato 2 tipi di ecosistema regnando in questa zona : la foresta densa secca semi-caducifoglie dell’Antsingy delle savane erbose a Heteropogon contortus. 218 specie vegetali sono state inventoriate in queste zone forestali. 106 specie sono classificate endemiche del Madagascar e 17 non endemiche.

Il vostro soggiorno ai Tsingy di Namoroka sarà anche un occasione di fare una scoperta culturale. La popolazione di Soalala, dell’etnie Sakalava per la maggior parte, è molto respettosa delle cerimonie tradizionali. 3 circuiti fanno il giro dei Tsingy di Namoroka. La tariffa delle guide è di 10.000Ariary / gruppo di 6 persone.
 

 

Viaggio astuto...

La stagione secca va da maggio ad ottobre, è il migliore periodo per fare il viaggio per strada verso Namoroka. Portate le vostre attrezzature per il campeggio anche una crema anti zanzare.

Attenti, la carne di maiale è tabù in tutta la regione dei Tsingy di Namoroka e gli arachidi sono vietati per la traversata in barca.

Le banche più vicine sono a Mahajanga. Soalala ha un centro sanitario e una cabina telefonica Telma.
 

La storia di un parco

La Riserva Naturale Integrale di Namoroka è nata in 1966. Appartiene allo stesso complesso dell’area protetta che il Parco Nazionale Baie de Baly. le Sakalava vivono in questa regione e rimangono maggioritarie, nonostante il numero crescente di migranti Tsimihety. Sono molto vicini dei Sakalava dal loro cultura, la loro agricoltura e allevamento.

Quatro fiume permanente prendono origine nel parco: Ambatofolaka, Mandevy, Andriabe e Ambararata. Ambararata rifornisce i villaggi vicini in acqua potabile. La stagione secca e calda è lunga a Namoroka. La temperatura media annuale è intorno a 27,8° C mentre la precipitazione media annuale è di 1160 mm.


I microprogetti di Tsingy de Namoroka

Itinerario

Namoroka è a 221 km al Sud –Ovest della città di Mahajanga, e a 22 km al Nord-Ovest del villaggio di Andranomavo.

Indicazione

Mahajanga-Namoroka, è una strada secondaria ch’è praticabile tra maggio e novembre.

Per strada :

Prendete la strada statale T19. Attraversate la Baia de Bombetoka per arrivare a Katsepy.
Una strada collega Katsepy a Soalala su 150 km durante 8 ore.

Poi da Soalala, una pista di 56 km praticabile con fuoristrada vi porta a Namoroka

Per Taxi brousse :

Per Katsepy, frequenza ogni giorno, ma la partenza dipende del riempimento dei taxi brousse.

In barca :

Mahajanga –Namoroka. Via Soalala
Il collegamento dipende della disponibilità della barca. La traversata dura tra 6 a 12 ore secondo la barca. Attenti! La tradizione vuole che i passeggeri non portino di aracchidi a bordo.

In aereo :

Prima, la compagnia Air Madagascar collegava Soalala ma attualmente questo volo non esiste più. Il trasferimento verso Namoroka si fa con la macchina, da negoziare con i proprietari. Ci sono 56 km tra Soalala e il parco.
 

 

 

Il vostro soggiorno ai Tsingy di Namoroka sarà anche un occasione di fare una scoperta culturale. La popolazione di Soalala, dell’etnie Sakalava per la maggior parte, è molto respettosa delle cerimonie tradizionali. 3 circuiti fanno il giro dei Tsingy di Namoroka. La tariffa delle guide è di 10.000Ariary / gruppo di 6 persone.

CIRCUITI DIFFICILI
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Mandevy Durata : 3 ore
Distanza : 24km

A piedi per gli specialisti di trekking o in fuoristrada. E la traversata della foresta e la scoperta dei fiumi di Namoroka.
 

 

CIRCUITI DIFFICILI
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito di Ambovon’Omby Durata : 3 ore
Distanza : 24 km

A piedi per gli specialisti di trekking o in fuoristrada. E il percorso che vi porta verso i Tsingy e le grotte di Namoroka.
 

 

CIRCUITI DIFFICILI
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Antsifotra Durata : 3 ore
Distanza : 12 km

E un trekking verso le grotte della foresta di Namoroka.
 




L’ufficio del Parco di Namoroka e del Parco di Baie de Baly si trova a Soalala. Potete prenderci tutte le informazioni necessarie per la vostra visita.  Degli impiegati del Parco, sono ugualmente presente per farvi visitare l’area protetta. Certi fra di loro parlano francese e hanno delle nozione d’inglese.

12 guide parlante francese lavorano nei Tsingy di Namoroka. Dentro il Parco, dei luoghi di campeggio saranno prossimamente disponibile. C’è una possibilità di alloggiamento ma senza comodità dagli abitanti.

Contatti :

Parc National Baie de Baly / Namoroka :
Appartement EZIDINY – Soalala 420
DP : Jean Claude RAKOTONIRINA
Tél. 033 11 968 89
Email: bbnrk.parks@gmail.com

Nella regione di Boeny potete assistere ai diverse manifestazioni culturali.  Il Fanompoana è organizzato ogni anno, in omaggio ai defunti. Il Fitampoha si svolge ogni 5 o 7 anni. Durante questa cerimonia tradizionale, gli oggetti sacri che appartenevano altra volta agli antenati, conservati in una “mohara volamena”, sono risaltati e immersi nell’acqua dei grande corsi. Rispettando scrupolosamente le usanze, potrete assistere a queste cerimonie.
 


No image available.