Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Midongy Befotaka
Non c’è attualità per ora...
 

Midongy Befotaka
Il parco Nazionale di Midongy Befotaka è nel Sud-Est. E un parco particolarmente rico in piante medicinale endemiche. GPS: 23° 16’ Sud - 23° 50’ Sud e 46° 44 Est - 47° 10 Est.



Midongy Befotaka si stende su 192 198 ettari, tra 689 m e 1679 m d’altitudine. La sua cima è il Mont Papango. E una regione molto accidentata con delle montagne a pendio ripido, il cui ha molto contribuato alla sua conservazione attuale.

La fauna

Uccelli, rettili, lemuri vivono nel parco che ha un eccelente tasso di endemicità.

Il migliore della fauna di Midongy Befotaka

1- L’Arongo o Katsatsaka : Uroplatus fimbriatus. E un gecko notturno raro e endemico del Madagascar, caratteristico della foresta densa umida dell’Est.

2- Il Fosa, Cryptoprocta ferox. E un felino vulnerabile della foresta densa umida.

3- Il Tanalahy o Tarondro Furcifer verrucosus (Chameleonidae) è un rettile endemico.

4- Il Toloho o Centropus toulou chi è ugualmente un uccello endemico.

La flora

La foresta di Midongy Befotaka è popolata di Ebani e di Palissandri, di 48 specie di Felci e di piante medicinale. Il parco ospita 14 specie minacciate comparse nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della natura.

Il migliore della foresta di Midongy Befotaka

1- Il Mystroxylon aethiopicum, della famiglia di Celastraceae. Le foglie di questa pianta endemica si usano per curare le ferite.

2- Il Medinilla sp. Pianta endemica in cui la linfa si usa contro la tosse.

3- Il Ranavao o Dilobeia thouarsi. Una volta, i semi di questa pianta sono state utilizzate per l’estrazione d’olio pettinante.

4- L’Aeranthes caudate, della famiglia delle Orchidacee. Una orchidea endemica, protetta dalla CITES (Annexe II)

5- Il Eulemur fulvus collaris, lemure raro, specie chiave di Midongy Befotaka che si  puo incontrare nella foresta orientale del Sud fra 4OO e 1200 m di altitudine, li dove la foresta è meno disturbate.

6- Il Propithecus sp. E un lemure vulnerabile e minacciato della foresta densa umida.

 

Viaggio astuto...

A Midongy Befotaka, bisogna sempre portare impermeabile: piove sempre! Mettete delle scarpe a chiodi, una torcia per la notte, e una borsa di pronto-soccorso. Le sanguisugue non sono pericolose. Mettete un po di sale o di tabacco per togliergli. Attenzione, non dimenticate il trattamento anti-malaria.

I pacchi d’acqua minerale sono indinspensabili. Potete portare tutte le vetovaglie che avrete bisogno durante il vostro soggiorno. Tuttavia, i prodotti locali come riso, pollo, legumi e patate possono essere comprati sul posto.
Certi ristoranti possono anche prepararvi dei cibi freddi, ma è preferabile ordinargli in anticipo.

Le banche più vicine sono a Farafangana e Vangaindrano. L’ufficio postale di Midongy vi permette d’effettuare delle operazione finanziare (cassa di risparmio, spedizione e ricezzione di soldi ecc…) La rete telefonica TELMA copra la regione.
C’è un ospedale a Midongy.

 

La storia di un parco :

Il Parco Nazionale di Midongy Befotaka fa parte di grande lotto forestale, classificato da 1953 dall’ Administration Forestale. Nel 1997, Befotaka Midongy è diventato il novessimo Parco Nazionale a Madagascar. Le Bara e le Antaisaka vivono in armonia in questa regione. Gli uni sono allevatori, gli altri sono agricoltori. Tanti corsi d’acqua e fiumi colano a Midongy Befotaka. Il più importante è l’Itomampy che prende la sua sorgente nelle catene Anosyennes e attraversa la regione del Sud al Nord, passando da Befotaka e il corridoio centrale di Midongy del Sud verso Lavaraty. Ci si osserva un clima di montagna, fresca e umida: non c’è stagione secca a Midongy Befotaka! La temperatura media è di 18°C.


I microprogetti di Midongy Befotaka

Midongy Befotaka è circa a 90 km da Vangaindrano nella regione Atsimo Atsinanana. E un viaggio difficile che necesita una macchina robusta.

Indicazioni :

Antananarivo – Midongy Befotaka : 872 km in 3 giorni circa. La strada è più o meno praticabile tra Giugno e Dicembre.

Per Strada :

Prendete la Strada Statale 7 che lega Antananarivo–Ambohimahasoa su 355 km asfaltata. Girate a Ambohimahasoa, verso la Strada statale 25 per raggiungere Irondro su 133 km in cui 28 km non ancora asfaltata.

Ad Irondro, prendete la Strada Statale 12A che attraversa Manakara, Vohipeno, Farafangana, Vangaindrano su 290 km ripristinate attualmente (di cui 100 km ancora brutta).

Per Vangaindrano–Midongy du Sud, prendete la Strada Statale T 18, su 94 km, in brutto stato. Poi Midongy du Sud – Befotaka su 42 km, molta cattiva. 

Per Taxi-Brousse :

Antananarivo –Vangaindrano:
- Stazione: Gare Routière « Fasan’ny Karana » route digue, tutti giorni.

Fianarantsoa–Vangaindrano :
- Stazione: Gare Routière Fianarantsoa, tutti giorni.
Vangaindrano–Midongy: Sfortunatamente non c’è Taxi-brousse…

 





Un ufficio d’accoglienza del Madagascar National Parks si trova a Midongy. I circuiti turistichi stanno in corso di sistemazione, il parco non ha ancora di guida. Midongy non ha ancora infrastruttura d’accoglienza.

Dintorni del parco, potete alloggiare dalla gente del villagio, ma nelle condizione molto modeste. Ci sono anche degli alberghi di gamma abbastanza media.
 

Contatti :

Direction Inter-Régionale de Madagascar National Parks à Fianarantsoa
BP 1363 Antsorokavo, près du temple Jesosy Mamonjy
Fianarantsoa
Madagascar

Tél : + (261 20) 75 512 74

Email: fnr.parks@gmail.com
 
Parc National Midongy du Sud - Befotaka :
DP : MANDROSOMANA Franco

Email : mandrosomanana@yahoo.fr
Tél. : + (261 32) 42 096 08 (Directeur Parc)
         + (261 33) 12 698 06 (Directeur Parc)
 

 

Fuori del parco, ci sono tanti siti da scoprire come la collina di Midongy, la grotta di Kotavo (Befotaka), l’intruzione quartzitica di Vohibe (Ampasy), la sorgente termale di Telorano, l’area d’osservazione di lemuri (Ampasy). C’è un sito di birdwatching a Befotaka. Per i paesaggi delle cartoline, appuntamento alla piscina naturale, al belvedere d’Andranolahy e alle cascatine pittoresche e cascata di Midongy.


No image available.