Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Mananara Nord
Non c’è attualità per ora...
 

Mananara Nord
Mananara nord è un parco terrestre e marino dell’Est. Le sue scogliere sono fra le più belle del Madagascar. Appassionati d’ immersioni, appassionati di uccelli e innamorati delle spiaggie dorate, Mananara Nord è la vostra destinazione.



Il parco nazionale si trova a 280 km al nord di Toamasina, nella regione d’Analanjirofo. La riserva di biosfero si stende su 144 000 ettari, in cui 23 000 ettari di parco terrestre e 1000 ettari di parco marino. Il parco marino, Nosy Antafana, è il tutto primo della grande isola. E formato di tre isolette: Nosy be o Nosy Antafana, Nosy Rangontsy e Nosy hely. L’ecosistema marina ci è molto piacevole, di fatto dell’ esistenza di scogliera coralline.

La fauna

I due parchi, marino e terrestro, formano un ventaglio di specie molto diverse. 77 specie di uccelli ci sono state registrate, 13 specie di lemuri, 17 specie di roditori nella foresta umida, 7 specie di pesci d’acqua dolce. Mananara –Nord è una delle aree protette che registrano il più grande numero di specie di micro mammiferi  dell’Est.

L’ecosistema marino  non’è in resto: Mananara Nord ha, tra l’altro, 132 specie di nidiata, 179 specie di pesci di mare, 16 specie di arthropodi, 2 specie di retilli e 2 specie di mammiferi.

Il migliore della fauna di Mananara Nord

1.I piu grandi dei lemuri, Indri indri o Babakoto. Specie endemica, la sua pelliccia è piu scura rispetto agli Indri delle altre regioni dell’Isola. Il Babakoto è arboricolo e folivore. Gli piace vivere in gruppo  di due a cinque

2. L’Ampongy o Avahi laniger. Lemure endemico con una pelliccia grigia. L’Ampongy è notturno e vive in piccolo gruppo.

3- Il Daubentaunia madagascariensis o Aye Aye. Specie endemica a pellicia nera. Questo notturno di statura media è insettivore e solitario.

5- Le Vanga Mena o Calicalicus madagascariensis, uccello endemico

7- Il Falcon newtoni o Hitsikitsika. Questo uccello endemico malgascio è cantato nelle canzioni di bambini da secoli .

8- Il Coracopsis nigra o Boeza fihitra. Specie di Papagallo endemica.

9- Fauna marina:

a- Hemirmphus far o Antserabandana
b- Kyphosus cinerascens o Torovoko

10- Leiognathus equulus o Salelo

11. Il Tsidy, Microcebus rufus, il piu piccolo dei lemuri. La sua pelliccia è grigia, notturno, è piu insettivore che frugivore.

La flora

Il Parco Nazionale di Mananara Nord racchiude 764 specie di foresta primaria e 436 specie  di foresta modificata, sia più di 1 200 specie di piante. Mananara abbonda di palme: se ne trovano dal mare fino al pic di Verezanantsoro. 47 specie di cui al meno 2 specie localmente endemiche di palme sono conosciuti oggi in questo parco. La flora del parco marino comprende 114 specie su tre abitati diversi. La mangrovia ospita 7 specie di piante su i 9 incontrati a Madagascar.

Il migliore della flora di Mananara Nord

1- Il Lavanioala o Galeola humblotii. E una specie endemica locale di orchidea che si incontra tutto l’anno a Ivontaka Sud.

2- Il Vontro rano o Dypsis antanambensis. Palma endemica di Mananara Nord, si trova tutto l’anno sul Circuito PK 8.

3- Il Satranala decussilvae o Satranala. Endemico di Mananara Nord, questa specie si trova sul circuito PK 8, Circuito Ivontaka Sud e il Circuito Varary tutto l’anno.

 

Viaggio astuto...

Nei vostri bagagli, non dimenticate la valigietta del medico, un impermeabile, dei vestiti leggeri, scarpone, le attrezzature per l’immersione, costume da bagno.

Le associazioni femminili possono preparare dei pasti su ordinazione, un occasione di assaggiare la cucina locale. Fratanto, prevedete dei cesti picnic per il circuito di Verezanantsoro, Ivontaka Sud e Nosy Antafana.

La banca più vicina è a Mananara Nord. Antanambe, Sahasoa e Sandrakatsy hanno un centro di sanità. Mananara Nord ha un Ospedale pubblico.

Il Parco di Mananara Nord è coperto dalle rete telefoniche Orange e Zain. VHF e BLU sono disponibili all’ufficio d’accoglienza di Madagascar National Parks con la possibilità di comunicazione ad Anove, Antanambe, Sahasoa, Mananara, Antananarivo e Sandrakatsy.

La storia di un parco

Mananara nord è la prima area protetta malgascia a fare parte di rete mondiale delle Riserve di Biosfere impietato  dall’UNESCO. Il parco è stato creato nel 1989. Mananara Nord ha attizzato molte leggende. La storia di Nosy Antafana è cosi ricollegata ad un certo Rangontsy, un shamano chi abitava il villaggio di Sahasoa verso la metà del XIVimo secolo.
Rangontsy era originario del Nord Est di Madagascar, nella regione di Vohemar. E per il suo ricordo che si è battezzata la seconda isoletta del parco marino: Nosy Rangontsy, è li  che si trova la sua tomba. Le Betsimisaraka vivono nella regione di Mananara Nord, con una minorità di Tsimihety e di meticci : 60 000 abitanti nei 186 villaggi e casali . I Betsimisaraka di Mananara Nord sono in genere agricoltori. La regione è anche un grande produttore di garofano, di vaniglia e caffè. Invece, le risorse alietiche restano ancora poco sfruttate a Mananara.

Un labirinto di rocce

Il basamento di Mananara è vecchio di 2750 millioni d’anni. A causa di metamorfismi geologici, dei fenomeni d’intrusioni granitici di circa 770 millioni di anni sono apparsi, così come dei fenomeni d’erosione e d’ alterazioni che datano di Neocene. Il risultato  da questa aire ortogonale del relievo di Mananara: delle  valle strette e lineare, dei muri rocciosi, delle cascate e delle  cadute, delle coste rocciose. Le sorgente  d’acqua scorendo bordando queste faglie. Questa spiega la difficoltà d’ accesso del parco ma anche le fremmentazione lineari di queste foreste.

Durante un’epoca, la densità della vegetazione e la rigenerazione veloce delle foreste  hanno creato di dedale talle che dei banditi ne hanno fatto il loro cavo!

Acqua calda per i coralli

Il mare è caldo a Mananara Nord . La sua temperatura oscilla fra 18°C e 20°C. E l’effetto del corrente Sud Equatoriale dell’Asia del Sud che tocca la costa Est per diventare un corrente  marino .

Queste acque chiare e calde sono utili alle scogliere corallieni che hanno bisogno di una temperatura superiore a 18°C per svilupparsi. Il  fondo deve essere un po’ profondo ma la salinità, elevata, di 30 a 35%. E il caso a Mananara Nord. Alla marea alta, le profondità  non superano  la metà di una onda, tra 25 e 35 m. La costa Est malgascia è spazzata durante tutto l’anno dall’ Aliseo. Piove quasì tutto l’anno a Mananara Nord ! E un clima tropicale umido. La temperatura raggiunge una media di 25,2°C e le precipitazioni raggiungono 2900 mm all’anno. Sfortunatamente, i cicloni passano spesso per Mananara...

Richezze di un parco marino

Il parco marino è ricco di una biodiversità originale... Ci sono tre particelle di cui la più grande, Nosy Be o Nosy Antafana, ha una sorgente d’acqua dolce. La seconda, Nosy Rangontsy, ospita una mangrovia, una estenzione d’acqua salmastra in cui nuotano i pesci e a l’Est delle enorme masse  di granito. L’ultima isoletta e la più piccola  è Nosy Hely. Ci sono delle nicchie ecologiche rappresentative, dove si trovano le scogliere


I microprogetti di Mananara Nord

Itinerario

Il parco nazionale di Mananara Nord è a 210 km di Toamasina, e a 100 km al sud di Maroantsetra. E accessibile via strada oppure in barca. Antananarivo -Mananara Nord passando per Toamasina chiede due a tre giorni di strada. La strada è praticabile tutto l’anno ma in brutta condizione.

Indicazioni

Per strada :

Toamasina –Mananara Nord :
- Prendete la statale RN5 che collega Toamasina a Soanierana Ivongo. E una strada asfaltata.
- Da Soanierana Ivongo a Mananara, la strada è brutta.
- Biforcazione  a Antanambe per il parco (Verezanantsoro), su una distanza di 8 km.

La pista è stata appena sistemata, il percorso è fattibile ma più volontieri in fuoristrada. Lo stato della pista è gestito congiuntamente dal comune rurale  d’Antanambe  e il Parco Nazionale  Mananara Nord.

Un’altra pista che collega  Mananara Nord a Sandrakaly permete ugualmente di raggiungere il Parco Nazionale nella sua parte Ovest, della parte di Varary.

In taxi brousse :

Toamasina – Mananara  Nord
Stazionamento  a Toamasina: cooperativo : Kofifen e Cotrans U, ogni due o tre giorni.

In Barca :

Prendete la barca a Mananara o Antanambe. Le barche sono sempre disponibili.

- Mananara –Parco Nazionale è un percorso di 1 ora e mezza in motoscafo  o  3 a 4 ore in barca.
- Antanambe – Parco Nazionale è un percorso di 45 mn in motoscafo.
Fate la traversata tra aprile e ottobre, il mare sarà più tranquillo. Contattate anzitutto il Parco Nazionale di Mananara per l’organizzazione del percorso. Il motoscafo può imbarcare soltanto 8 persone.

Il parco di Mananara Nord ha quattro circuiti facili, medie, o difficili. Scegliete, le scoperte ne troverete mentre andando.

CIRCUITO FACILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Nosy Antafana Durata : Una mezza giornata, durante il periodo del mare calmo da ottobre ad aprile.
Distanza : 16 km di giro di cui 1 km di trekking in mezza giornata

Durante il periodo del mare calmo da ottobre ad aprile. Il circuito passa per quattro siti di immersione subacqueo. Avrete la fortuna di scoprire l&’acquario di Nosy Antafana e le sue scoglieri corallieni,con in regalo, spiaggia, mangrovie, foresta littorale! Gli appassionati d'immerssione, ma anche gli ammiratori degli uccelli vanno ad amare il circuito. In effetto, una passegiata nella foresta littorale, nicchia di uccelli marini e di rossori, è al programma.Alle vostre tube, ai vostri binoccoli!
Tariffa di guida :
10.000Ar /giorno


Tariffa di portatore :
8.000Ar /giorno

Area di campeggio disponibile con cinque tende per 10 persone.
Tariffa : 5.000Ar /tenda

 

CIRCUITO MEDIO
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Verezanantsoro Durata : 1 giornata
Distanza : 20 km di giro

Campi di garofano e di vanilla, foresta di bassa altitudine, lemuri e uccelli... E una gita esotica che vi aspetta, con un paesaggio abbastanza originale, profumato di garofano e di vanilla! Attenzione, il clima è inconstante: la pioggia, il caldo e il freddo si alternano senza preavviso!
Tariffa de guida :
10.000 Ar/giorno


Tariffa del portatore :
8.000 Ar/giorno


Un’area di campeggio sarà presto disponibile circa a 5 km dall’ingresso del parco.
Tariffa : 5.000 Ar/tenda

 

CIRCUITO DIFFICILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito d'Ivontaka sud Durata : una giornata
Distanza : 16 km

Questo circuito costeggia delle terre agricole per una scalata verso il più bel panorama. La pendenza è ripida sul versante Est, il clima è capriccioso e la temperatura è sensibilemente diversa tra la parte soleggiata e la foresta densa.
Tariffa de guida :
10.000 Ar/giorno

Tariffa del portatore :
8.000 Ar/giorno

 

CIRCUITO DIFFICILE
Circuito Scheda tecnica Tariffe
Il circuito Varary Durata : 2 giorni
Distanza : 16 km

Approfitate dei paesaggi agricoli e scoprite i migliori panorama del parco.
Tariffa di guida :
10.000 Ar/giorno


Facchino :
8.000 Ar/giorno




Due uffici d’accoglienza sono alla vostra disposizione a Antanambe e Mananara (Mahambolona) per organizzare il vostro viaggio. Le guide parlano francese e inglese.

Il parco Nazionale di Mananara Nord possiede parecchie aree di campeggio. Oltre quelle sistemate nei circuiti ecoturistici, c’è anche un area di campeggio a :

Antanambao Mandrisy:

Un Lodge composto di 2 bungalow per 20 persone, destinato al turismo comunitario gestito dall’associazione femminile del villaggio in colaborazione con Madagascar National Parks.

Il Lodge comunitario d’Antanambao –Mandrisy.
-Tariffa : In via di negoziazione

Sahasoa: un accapamento, con il lodge per 20 persone destinato al turismo comunitario gestito dall’associazione femminile del villaggio in collaborazione con Madagascar National Parks.
-Tariffa: 30.000Ar/posto per una tenda.

Ci sono due alloggi comunitari a Sahasoa e ad Antanambao Mandrisy che lavorano in collaborazione  con il parco Mananara Nord:

L’ alloggio ecoturistico di Nosy Antafana
-Tariffa: 10.000Ar /pers/notte

Lodge per turismo comunitario d’Antanambao-Mandrisy
-Tariffa: in via di negoziazione

Degli alberghi sono disponibili nei dintorni: camera semplice e sanitario comune, acqua corente non sistematico o comodità media con camera semplice, acqua corente, sanitario privato.

Contatti :

Direction Inter- Régionale de Madagascar National Parks à Toamasina
BP 548 – Salazamay
501 Toamasina
Madagascar

Tél : + (261 20) 53 327 07
Fax : + (261 20) 53 318 39

Email : angaptmv@yahoo.fr
           angaptmv@gmail.com
           tmv.parks@gmail.com

Parc National Mananara-Nord
Bureau de Liaison à Antananarivo :

c/o Siège Madagascar National Parks à Ambatobe

Tél. : + (261 20)22 415 38
         + (261 20) 22 418 83

Email : pnmnra@angap.mg
           mnr@madagascar.national.parks.mg

DP : MORA Willy
Tél. : + (261 33) 12 692 30

 

Immersione, Birdwatching, camping, trekking sono possibili  nel parco di Mananara Nord. Ma il parco e i suoi dintorni vi offrono mille ed un occasioni di divertirvi e di scoprire.

E ugualmente possibile fare del turismo contadino. Grazia ai circuiti comunitari d’Antanambao  Mandrisy. Questi circuiti sono amministrati da un’associazione feminile del villaggio in collaborazione con Madagascar National Parks. Sarete ospitati in Bungalows , camere familiari, un ristorante con sanitaria.

Due circuiti sono possibili :

- Il circuito delle mangrovie e delle spiaggie al villaggio d’Antanambao Mandrisy.
- Il circuito terrestro che attraversa la foresta littorale via un paesaggio agro-ecologico e delle cascate, a 1,7 km all’Ovest de villaggio.

Questi due circuiti sono accessibili con fuoristrada, in motocicletta, o a piedi.

In un altro sito, un circuito è anche stato sistemato. E il circuito comunitario di Sahasoa ugualmente gestito dall’associazione feminile partenaria del Madagascar National Parks.

Il circuito dispone due bungalows, un ristorante sul riva del mare. Questo circuito vi conduce verso una grotta storica a 1 km del villaggio di Sahasoa .

Infine, il circuito contadino di Andavakandrey a 6 km al Sud di Mananara. E accessibile in 4x4 , in moto, in VTT, o a piedi. Questo circuito è molto culturale, poiché visiterete dei siti classificati patrimonio culturale, un’antica tomba e una grotta storica. La cultura  Betsimisaraka sarà all’onore.
 


No image available.