Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Ivohibe
Non c’è attualità per ora...
 

Ivohibe
La Riserva Speciale del Picco di Ivohibe si trova nel Sud- Est del Madagascar. GPS : 22°29’ e 22°34’ latitudine Sud e fra 46°50’e 47°00 longitudine Est.



Il massicio di Ivohibe, 3453 ettari è una parte meridionale della catena di Andringitra, nella regione di Ihorombe.

Il massiccio di Ivohibe, 3 453 ettari, di una altitudine di 775 m nella sua parte orientale e 2 060 m sul cima del Pic di Ivohibe è una parte meridionale della cattena di Andringitra, nella regione di Ihorombe. La parte Est forestale della Riserva ha un clima tropicale umido mentre la zona Ovest, un terzo della riserva ha un clima caldo. Numerosi fiumi e affluenti importanti dei fiumi Menarahaka e Iantara sorgono nel massiccio di Ivohibe.

La fauna

76 specie di uccelli tra cui il famoso Bulbul dalla testa grigia Phyllastrephus Cinereiceps Silvia Di Rand (Randia pseudozosterops) ambedue sono endemici del Madagascar, sono stati censiti nella riserva. Vi si vedono dei micromammiferi, dei carnivori, dei lemuri e degli anfibi.

La flora

La foresta densa di  bassa altitudine del Pic d`Ivohibe è popolata dai grandi alberi. Nella  oresta densa di altitudine media ci sono alberi meno alti e di diametro più ridotto. La foresta di montagna che è pure una foresta densa  umida di montagna e una foresta sclerofille di montagna con degli alberi più ramificati .Vi si vede anche una vegetazione rivierasca, specie di prati  di piante xerofitiche ; dei boschetti di montagna e savane con  degli alberi sparsi .

Viaggio astuto...

Ivohibe visto il suo accesso molto difficile non dispone per il momento di assistenza e di infrastruttura o logistica per le visite.

La storia di una riserva speciale

La Riserva Speciale del Pic d`Ivohibe è stata creata nel 1964. Con il Parco Nazionale di Andringitra, è stata indentificata come un sito prioritario nel Progetto di Azione Ambientale malgascio. La Riserva è localizzata nella foresta pluviale malgascia con degli elementi del centro e delle Alte Montagne. Un corridoio forestale  di  circa 20 km collega il Pic d`Ivohibe e il Parco di Andringitra.

Il Pic d`Ivohibe è una zona di condensazione e di raccolta d’acqua. La Riserva dipende del massiccio forestale della regione in cui garantisce  la protezione contro la progressione della deforestazione. La foresta di bassa altitudine (775-900m) foresta di media altitudine (900-1700m) e il corridoio forestale sono le priorità della conservazione di questa  riserva.

Il Pic d`Ivohibe, alto di 2 060 m. Nella parte Est della foresta, c’è un clima tropicale umido. L’Ovest è più caldo. La stagione piovosa sta tra i mesi di Novembre e Marzo, l’inverno secco tra Giugno e Ottobre. Parecchi fiumi e affluenti di Menarahaka e dell’Iantara nascono dal massiccio di Ivohibe e bagnano i villaggi vicini.

Le Betsileo e le Bara vivono nelle vicinanze del Pic d`Ivohibe. Sono allevatori di zebù e agricoltori, che sono abbastanza dipendenti alla riserva e alle risorse forestali.


I microprogetti di Ivohibe

Per strada :

Antananarivo – Ihosy – Ivohibe

Da Antananarivo, prendete la Strada Statale N°7, verso Toliara.
Biforcate a Ihosy per Ivohibe su 110 km, o 130 km con le deviazioni.
E una strada secondaria bruttissima.

Nessuna infrastruttura ecoturistica è stata per il momento sistemata a Ivohibe visto il suo accesso molto difficile.





L’Ufficio del Madagascar National Parks si trova nel  grande villaggio di Ivohibe. L’accesso  difficile  e l’isolamento della riserva non permettono ancora di effetuare delle visite.

Contatti :

Direction Inter-Régionale de Madagascar National Parks à Fianarantsoa
BP 1363 Antsorokavo, près du temple Jesosy Mamonjy
Fianarantsoa
Madagascar

Tél. : + (261 20) 75 512 74
GSM : + (261 32) 02 450 25
           + (261 32) 40 481 75

Email : angapfnr@mel.moov.mg
           angapfnr@yahoo.fr
           fnr.parks@gmail.com

 


No image available.