Madagascar National Parks   Conservazione   Ecoturismo   Sviluppo durevole   Messa in concessione      Accoglienza   Notizie
Madagascar National Parks
 

Parco Nazionale Terrestre
Andohahela
Andringitra
Ankarafantsika
Ankarana
Baie de Baly
Bemaraha
Isalo
Kirindy Mitea
Mananara Nord
Mantadia
Marojejy
Masoala
Midongy Befotaka
Montagne d'Ambre
Ranomafana
Tsimanampesotse
Tsingy de Namoroka
Zahamena
Zombitse Vohibasia


Parco Nazionale Marino
Mananara Nord
Sahamalaza


Rizerva Naturale Integrale
Bemaraha
Betampona
Lokobe
Tsaratanana
Zahamena


Riserva speciale
Ambatovaky
Ambohijanahary
Ambohitantely
Analamazaotra
Analamerana
Andranomena
Anjanaharibe Sud
Bemarivo
Beza Mahafaly
Bora
Cap Sainte Marie
Ivohibe
Kalambatritra
Kasijy
Mangerivola
Maningoza
Manombo
Manongarivo
Marotandrano
Montagne et Forêt d’Ambre
Tampoketsa Analamaintso



Le attualità dell’area protetta Ambatovaky
Non c’è attualità per ora...
 

Ambatovaky
La riserva speciale d’Ambatovaky è situata sulla costa Est. È la più grande riserva speciale malgascia e la più vasta foresta di bassa altitudine, dopo il parco Nazionale di Masoala . GPS: 15°36 e 16°54 latitudine Sud e 49°00e 49°25 longitudine Est.



La riserva speciale Ambatovaky si trova al cuore della regione di Analanjirofo nel distretto di Soanierana Ivongo. Si stende su 60 050 ettari; tra le riserve Marimbona al Sud e Simianona al Nord. Potete raggiungere il parco con la macchina o in aereo, ma il tragitto sulla strada rischia di prendere una settimana. E una spedizione !

La fauna

La riserva di Ambatovaky protegge undici specie di lemuri, 110 specie di uccelli, 113 specie hyrpertofauniche e 34 specie di pesci

Le migliore della fauna di Ambatovaky

1. Lo Varecia Variegata Variegata, un lemure a pelliccia bianca punteggiato di bianco e di nero che vive sulla costa Est. Si puo vederlo tutto l’anno. Questo lemure construisce un nido prima della nascità per mettere i suoi nuovi cuccioli e per ogni nascità, Varecia puo dare dei gemelli anche dei gemelli di un parto trigemino o quadrigemino.

2. L’Eutriorchis astur, questa aquila serpentaria è un uccello endemico e una specia in pericolo. Si ritrova a Ambatovaky, sulla costa Est.

3. L’ispidina madagascariensis, o Vintsiala, uccello solitario, in cui il periodo di produre le uove è tra ottobre e gennaio.

4. Le caracina cinera, kikiomavo del suo nome malgascio, un uccello che vive in gruppo di tre a otto, la stagione di produzione è tra novembre e marzo.

La flora

Solamente 291 specie, la flora di Ambatovaky non è veramente ricca in numeri. La sua qualità reside nel suo tasso di endemicità elevato endemiche del Madagascar.

Le migliore della flore di Ambatovaky

1. L’Aphloia theaeformis o Fandramana, questa pianta è generalmente per l’infusione.

2. Il prospyros haplostylis o Hazomaintina del suo nome malgascio, è un legno nero.

3. Le Dypsis utilis o Vonitra

4. Le Melanophilla humbertiana, anche conosciuto per il suo nome malgascio Hazomborondreo, una famiglia endemica di Madagascar.

Viaggio astuto...

Ambatovaky ha i suoi tabù ed i vietati. La popolazione non ammette lo consumo di carne del’Indri Indri e di rana, una tradizione che fino adesso serve ai vantaggi dei battracci che vivono e i lemuri.

Ma le carne di capra e di bue senza corne sono anche tabù in questa regione, cosi è anche vietato di piantare e di mangiare dei fagiolo precoce.

Certe giornate sono « sacre » come, martedì, giovedì e la domenica sono le giornate che i contadini non hanno diritto di occuparsi delle loro risaie. Anche l’utilizzazione di un strumento metallici è vietato.
 

La storia d’un parco

Il massiscio forestale d’Ambatovaky fu instituito riserva speciale nel 1958. In questa regione, le Betsimisaraka sono maggioritari. La riserva d’Ambatovaky è collegata al parco nazionale di Masoala passandone ad altopiano di Makira, al parco nazionale di Mananara al suo Nord ed al complesso Zahamena, al Sud. Ma troviamo anche le Sihanaka e le Tsimihety.

Una natura Selvatica minacciata

Ambatovaky ed i suoi dintorni soffrono di loro incarcerazione. Lo smercio di prodotti agricoli e l’acquisto dei prodotti di prima necessità sono difficile. Gli abitanti sono obligati di fare una giornata di strada per trovare un mercato. Sfortunatamente è una situazione che incitono loro a dipendere strettamente della foresta. E cosi alcune riserve forestale sono esplotati per l’alimentazione e l’artigianto. I legni rari o preciosi sono tagliati illecitamente per la costruzione di casa e la fabricazione di mobili. Dei animali rari come uccelli e lemuri sono cacciati .

Alla fine, Ambatovaky sopporta le conseguenze pesante di dissodamento, che la popolazione è abituata di dissodare con il fuoco. La foresta naturale e le formazione vegetale secondaria sono sfruttati.


Un ruolo strategico

Tuttavia, Ambatovaky, come ogni area protette di rete dei parchi nazionali e riserve, ha un ruolo strategico che giustifica la sua raggione di essere. Ambatovaky ha anche tante qualità. Questa riserva speciale dispone numerosi abitat e specie rappresentativi della costa Est. E ricca in Quartz hyalin, che è la sola immensa produzione mineraria della regione. Alla fine, Ambatovaky ha un ruolo vitale per la sua regione : i suoi fiumi, puntiati di cascata, innaffiano i villaggi e le risaie circondati


I microprogetti di Ambatovaky

Itinerario

Tappa 1

Per strada:

Antananarivo – Soanaierana Ivongo : un tragitto di 09 ore praticabile durante l’anno, prende la strada statale numero 2 verso Toamasina. E una strada di 370 km in perfetto condizione. Poi proseguite per la strada statale numero 5, verso Soanierana Ivongo su 163 km asfalta.

In Taxi brousse:

Stazione
- Da Antananarivo: Ambodivona, ogni giorno
- Da Toamasina: stazione di taxi brousse per Soanierana Ivongo ogni giorno

In Aereo:

La compagnia aerea Air Madagascar garantisce un volo regolare verso Toamasina il transferimento si fa con la macchina verso Soanierana Ivongo (163 km)

Tappa 2

Soanierana Ivongo – Ambodiriana.
Prendete la barca in Andrangazaha. È una traversata di 50 km in 6 ore. Poi proseguite… a piedi ! è un trekking di 27 km in 5 ore.

Tappa 3

Avrete la scelta tra ragiungere da Ambodiriana la riserva speciale di Ambatovaky, è una tappa di 3 giorni verso l’entrata più vicino, o otto giorni per arrivare al punto più lontano della riserva.
O
Legaccio tra Soanierana Ivongo e Fotsialanana per via fluviale durante 3 ore. E da Fotsialanana alla riserva speciale Ambatovaky, un tragitto a piedi due giorni.





L’ufficio locale della riserva speciale Ambatovaky si trova a Soanierana Ivongo. Potete prenderci tutte le notizie sull’area protetta. Nessuno circuito non è  ancora stato sistemato nella riserva. Tuttavia, alcune guide locale possono farvi visitare la fauna, la flora e diversi paesaggi. E possibile di alloggiarsi a Soaniarana Ivongo, nelle condizione semplice.

Contacts:

Direction Inter- Régionale de Toamasina
BP 548 – Salazamay
501 Toamasina
Madagascar

Tél : + (261 20) 53 327 07
Fax : + (261 20) 53 318 39

Email : angaptmv@yahoo.fr
        angaptmv@gmail.com
        tmv.parks@gmail.com

Trekking e birdwatching sono possibile. Per gli amanti del tuffo, non esitate. Il paesaggio della riserva è anche una dilizia che vi affascina assolutamente. Ma è anche un opportunità di partire all’incontra della popolazione locale, della sua cultura e delle sue tradizione.


No image available.